Scritto da: Noemi Recasens Marti.
(N.B. Per tradurre questo articolo ho apportato alcune modifiche strutturali che rendessero il tutto più scorrevole. Inoltre, ci sono alcuni termini culturospecifici, come “roscón” e “polvorones”, che rappresentano dei dolciumi tipici del periodo natalizi in Spagna. Per questo motivo, ho ritenuto opportuno mantenere i termini nella loro lingua originale)
Dopo gli eccessi, è il momento del detox e del ritornare in forma. A chi non piace mangiare un buon torrone, dei polvorones o un buon roscón? A dirla tutta, siamo dei golosoni.
Sebbene molti abbiano promesso di iniziare l’anno con una dieta, facendo più sport e mangiando sano, almeno il 50% di noi se ne dimentica durante il primo mese.
Come alcuni di voi sapranno, ora che sono entrata a far parte anche del mondo della dietetica, cosa c’è di meglio di qualche consiglio e, soprattutto, di alcuni alimenti che ci aiuteranno a regolare la nostra digestione, disintossicare il nostro corpo e sentirci più leggeri.
Quando si inizia una dieta, la cosa più importante è la buona alimentazione, a base di verdure e cereali, evitando alimenti fritti, e privilengiando cotture alla griglia e con poco olio.
“Un po ‘di cioccolato fondente non fa male alla dieta, ci aiuterà a rispettarla, e farà si che non ci stancheremo già il primo mese”.
Il primo passo di una dieta è l’eliminazione dei liquidi che ci fanno sentire gonfi, dopodiché bruceremo i lipidi.
Cibi che troviamo facilmente al mercato o al supermercato
Carciofi:
Per cominciare, i carciofi, che siano grigliati o lessati, vanno bene sia da soli che da accompagnare. Oltre a proteggere il fegato, svolgono anche attività depurativa, aiutano la digestione e prevengono la pesantezza allo stomaco.
Finocchi:
Condite i vostri piatti con il finocchio! Noterete subito che i pasti saranno più leggeri e vi sentirete molto meglio. Aiuta la digestione, ma soprattutto previene la comparsa di gas. In tal modo, potremo sfoggiare una pancia piatta!
Tè verde:
Almeno una tazza al giorno, stimola l’eliminazione dei liquidi, oltre a stimolarci mentalmente, non ci sentiremo così stanchi e le sue proprietà antiossidanti ci faranno sentire più giovani. Ricordate che la stanchezza è nemica delle diete, sentirsi stanchi e depressi, ci farà cadere nella tentazione di caramelle e di voler saltare la dieta.
Ananas:
È facile reperirla durante tutto l’anno ed è veramente ottima! Iniziare la giornata con un bel piatto di frutta e cereali, che ve ne pare? O come spuntino di metà mattinata, o dopo cena… Si caratterizza per le sue proprietà depurative e aiuta ad eliminare il grasso localizzato. Nonostante le sue proprietà anticellulite si trovino nello stelo, non è la parte migliore da mangiare, ma sta tutto nel fare un piccolo sforzo.
Papaia:
Un altro frutto tropicale che aiuta a combattere la cellulite e facilita anche la digestione dei cibi grassi.
“Un dessert diverso dopo un pasto molto abbondante”
Mirtilli:
In generale, negli ultimi anni è stato dimostrato che i frutti rossi hanno una moltitudine di effetti sull’organismo, ma soprattutto rafforzano i capillari e attivano la microcircolazione. Sentiremo le nostre gambe più leggere.
Per concludere:
Ricordate che l’esercizio fisico fa parte della nostra vita e della nostra dieta, come ho detto in OPERAZIONE BIKINI.
Soprattutto, dedicate qualche minuto al giorno alla corsa, che sia in palestra o all’aperto, o fate una camminata di almeno un’ora. Approfittate di qualche fine settimana per fare escursioni con amici o familiari.