Cosa indossare per una videochiamata

Scritto da: Julia Rees, il 09/11/2020.

(N.B. Prima traduzione del 2021, legata più che altro a questa nuova realtà che stiamo vivendo. Ho eliminato riferimenti a immagini o video perché non ho ritenuto corretto utilizzare i contenuti dell’autrice, ma potete sempre cliccare sull’articolo orginale e dare un’occhiata lì)


Cosa indossare durante una videochiamata è una delle domande che ho ricevuto più spesso ultimamente, poiché molte più persone si trovano a dover lavorare da remoto, vivendo in questa nuova realtà che ci porta a dover convivere con la pandemia.

In generale, vestiti come faresti normalmente al lavoro, per un appuntamento a pranzo, per un aperitivo; qui di seguito ci sono alcune specifiche su cosa indossare (e cosa NON indossare) durante le videoconferenze.

Cosa indossare

  • Indossa abiti che valorizzino la forma del tuo corpo e che siano comodi e appropriati: scegli capi che abbiano una certa struttura e che avvolgano il tuo corpo senza aderire troppo.
  • Indossa colori che ti lusinghino.  Questo probabilmente lo sai già, ma evita i colori che tendono a impallidirti o che non valorizzano il tono della tua pelle.
  • Una tonalità media di blu o verde è quasi sempre una scommessa sicura, così come tutti i toni gioiello.
  • Scegli colori solidi e audaci.
  • Una giacca o una camicetta con colletto è un buon modo per sembrare professionale per un incontro di lavoro. 
  • Indossa gioielli semplici e di piccole o medie dimensioni, a seconda del tuo stile personale. I gioielli grandi e brillanti possono distrarre, ma sicuramente vuoi indossare qualcosa che rifletta la tua personalità e aiuti a completare il tuo outfit. Orecchini e una collana sono probabilmente tutto ciò che si vedrà, ma se indossi le cuffie, puoi eliminare del tutto gli orecchini. Una collana, una sciarpa o una spilla possono aiutare ad attirare l’attenzione sul tuo viso, ma assicurati che non sia troppo appariscente. Fai clic sull’immagine pertinente di seguito per maggiori dettagli.
  • Puoi sfruttare il fatto che la fotocamera non inquadra al di sotto della vita per indossare scarpe e pantaloni comodi, ma la tua metà superiore dovrebbe apparire professionale e ben organizzata. Tuttavia, consiglierei comunque di indossare un vestito, una gonna o dei pantaloni (cioè non vestirti solo dalla vita in su: potresti dover alzarti in piedi per prendere qualcosa!)
  • La fotocamera tende ad impallidire le persone, quindi potresti aver bisogno di più blush o fondotinta di quanto ne indossi normalmente.
  • Inoltre, indossa un rossetto più luminoso/forte.
  • Se indossi gli occhiali, assicurati che abbiano una patina antiriflesso.
  • Vestiti in modo appropriato per la situazione, ovvero on mi vestirei allo stesso modo per una chiamata Skype con gli amici come per un videochiamata di lavoro.

Cosa non fare

  • Evita le strisce che tendono a confondersi in camera.
  • Evita schemi rumorosi e molto piccoli, che possono distogliere l’attenzione da te e da ciò che stai dicendo.
  • Non indossare abiti in cui ti senti a disagio: assicurati che i vestiti che indossi non si stringano, non si allarghino o rivelino troppa scollatura quando ci si siede.
  • Se un maglione è troppo stretto, creerà delle grinze e protuberanze poco lusinghiere quando si è seduti, ma se è troppo largo e fluido, drappeggerà facendo apparire il tutto troppo pesante.
  • Non indossare bianco o nero a tinta unita.
  • Non indossare braccialetti o orecchini rumorosi o troppo appariscenti.
  • Se indossi un microfono, assicurati che non sbatta sui tuoi gioielli.

E infine, ricordati di

1) Rispettare le regole di stile chiave riguardo la forma del corpo, il colore e la situazione

2) Fare un controllo finale prima di connetterti (rossetto sui denti, capelli disordinati, naso lucido – tieni i fazzoletti e una spazzola per capelli a portata di mano)

3) Registrare te stesso mentre parli per alcuni minuti prima della chiamata per assicurarti di avere lo sguardo vivo, ma non troppo “esagerato”.

Spero che questi suggerimenti su cosa indossare durante una videochiamata possano esserti utili e potrebbe anche piacerti questo post su 5 errori di stile comuni e su come evitarli.

Come sempre, adoro ricevere feedback, quindi ti prego di lasciare dei commenti e di farmi tutte le domande che vuoi!

Tornerò presto con un nuovo post sullo stile e nel frattempo potete trovarmi su InstagramLike to Know ItFacebook, twitter,   Pinterest o bloglovin’ , oppure iscrivervi al blog tramite e-mail (vedi’ iscriviti ‘a destra).

Puoi anche contattarmi via e-mail se desideri qualche consiglio o semplicemente per chiacchierare.

Infine, ricorda che la chiave di ogni stile è indossare ciò che ti fa sentire bene e ciò che ti rende felice!

Grazie per aver letto e buona settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...