Migliorare una relazione a piccoli passi

Scritto da: Julia Rees “The Code of Style”, il 09/12/2020.

(N.B. Questo articolo mi ha creato qualche difficoltà nel ricercare le parole giuste per rendere alcuni concetti che in inglese risultano molto più semplici. Infatti, l’inglese è una lingua molto “concisa”, mentre in italiano spesso si rende necessario parafrasare per arrivare allo stesso significato)


Bentornati a The Code of Style e in questo articolo su come migliorare le relazioni a piccoli passi.

Aspettative realistiche

Se non hai aspettative realistiche per la tua relazione, è molto probabile che sarete spesso in conflitto. Questo perché hai un’idea mentale ed emotiva di come dovrebbe essere il tuo partner. Quando non si conforma a quell’idea o aspettativa ci sentiamo frustrati o arrabbiati.

Devi gestire le tue aspettative relazionali facendo sì che siano realistiche. Chiediti se è ragionevole aspettarsi qualcosa dal tuo partner e scopri come lui/lei si sente al riguardo. Le sue aspettative potrebbero essere diverse dalle tue ed è per questo che è necessario comunicare.

Parlatevi l’un l’altro

La comunicazione è alla base di tutte le relazioni sane e soddisfacenti. Potresti pensare di avere una buona comunicazione con il tuo partner, ma ti prendi davvero il tempo per parlargli di cose significative, o è una semplice comunicazione da tutti i giorni?

La comunicazione quotidiana è una buona cosa e può avvicinarvi ancor di più creando un forte legame, ma non è sufficiente per sostenere una relazione sana a lungo termine. Ciò di cui hai bisogno è una comunicazione significativa a un livello più profondo. I check-in regolari sono un buon modo per raggiungere questo obiettivo. Trova il tempo ogni giorno o una volta alla settimana per parlare della tua vita e della tua relazione.

Sii disposto/a a scendere a compromessi

Un modo semplice per migliorare la tua relazione è scendere a compromessi. Così come la comunicazione è alla base, anche il compromesso è una branca vitale da prendere seriamente. Senza compromessi, non avrai la flessibilità necessaria per comprendere le tue esigenze individuali.

Il compromesso può assumere diverse forme. Potrebbero essere piccole iniziative domestiche come dividersi i lavori in casa, o situazioni una tantum come dove passare il Natale o dove andare durante le vacanze estive. Nella maggior parte dei casi un buon compromesso significa che entrambe le parti perdono in qualche modo.

Prenditi cura di te

A volte una relazione può prendere il sopravvento sulla tua vita e ti sembra di non avere più tempo da dedicarti. Hai l’impressione di passare tutto il tuo tempo libero con il tuo partner. Sebbene sia bello e appagante per vari aspetti, potresti comunque sentire che ti manca qualcosa, una parte di te che ha bisogno di attenzione.

Devi ascoltare quel lato di te e sforzarti di soddisfarlo di tanto in tanto. Ciò potrebbe significare partecipare a un corso, uscire con gli amici più spesso o rimettersi in forma e cambiare dieta. Quello che fai per te ti renderà più felice e migliorerà il tuo rapporto.

Sii affidabile

Se non sei un partner affidabile, può essere nocivo per una relazione. Una relazione si basa sulla fiducia e sulla comprensione reciproche e, se questa manca o non soddisfa le ragionevoli aspettative, farai sentire il tuo partner solo e invisibile.

Per assicurarti di essere affidabile, mantieni le tue promesse e sii presente quando l’altro ha bisogno di te. Sostieni il tuo partner in ogni modo possibile e assicurati che si senta amato e che sappia che sei al suo fianco.

Naturalmente, tenere vivo il rapporto sarà un lavoro arduo di tanto in tanto, ma questi semplici passaggi dovrebbero aiutarti a portare la tua relazione sulla strada giusta, e se stai pensando di passare al livello successivo, dai un’occhiata a Brilliant Earth Review.


Spero che questo articolo su come migliorare la tua relazione con piccoli passi ti sia piaciuto, e puoi anche dare un’occhiata qui per alcuni dei nostri altri post sullo stile di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...