Come pianificare un viaggio in autonomia?

Scritto da: Lara y Pablo “aquidepaso”, il 13/07/2020.

(N.B. Questa traduzione mi ha stupita per il numero di riduzioni effettuate. Talvolta bastava dire lo stesso concetto con poche semplici parole. Tuttavia, ho cercato di mantenere quanto più inalterato possibile il numero di parole)


Hai voglia di viaggiare ma non sai da dove cominciare? Oggi lo pianificheremo!

Condivideremo con te una mini guida in modo che tu possa pianificare un viaggio in base alle tue esigenze, quel viaggio che hai sempre sognato di fare. In questo post pianificheremo insieme il tuo viaggio, dall’inizio come lo faresti in un’agenzia di viaggi. Sai perché? Qui hai trovato due agenti di viaggio che amano viaggiare e aiutare gli altri a farlo!

Andremo dal generale allo specifico e definiremo tre cose molto importanti nella pianificazione di un viaggio: DESTINAZIONE, TEMPO E BUDGET.

A tutti noi piace sognare ed è possibile, ma a volte costa un po’ di più realizzare quei sogni, giusto? Vogliamo aiutarti a realizzarli, facendoli diventare realtà.

Più avanti condivideremo con te alcune app per continuare a pianificare il viaggio, per questo dovrai prenotare voli, alloggio (varie opzioni), assicurazione di viaggio, trasporti per diverse parti del mondo, escursioni e poche altre cose.


Destinazione: Dove vuoi andare?

Un viaggio inizia da un’idea ovviamente, ma poi per concretizzare quell’idea devi definire alcune cose che saranno alla base di esso.La prima cosa che dobbiamo fare per pianificare un viaggio è definire la destinazione, dove vuoi andare?

Questo perché andare in Argentina o in Sud America non è come andare in Europa. I costi saranno diversi in tutti i sensi, quindi ti suggeriamo di mettere insieme un elenco delle destinazioni che hai in mente, così da poter iniziare a scartare in base a vicinanza, gusti, prezzi, fino ad ottenere quella definitiva.

In base a quella destinazione o destinazioni, nel caso ce ne siano diverse, inizieremo a pianificare il resto del viaggio. Questi suggerimenti possono aiutarti per iniziare.


Giorni: Per quanto tempo vuoi/puoi viaggiare?

La domanda che influisce più di tutte! Il numero di volte in cui un potenziale viaggiatore è venuto nel nostro ufficio e ci ha detto:

Viaggiatore: «Voglio viaggiare» / Agente: Per dove?

Viaggiatore: «Non ne ho idea ma ho 20 giorni di ferie e ho questo budget»

Fondamentale per pianificare un viaggio è sapere approssimativamente per quanto tempo si può/vuole stare via. 7 giorni non sono la stessa cosa di due settimane, tutto è importante!

In base ai giorni potrai mettere insieme un budget e un itinerario.


Budget

Prima di partire, dovresti considerare quanto denaro vuoi investire. Il budget è fondamentale, perché vogliamo viaggiare e spendere poco, giusto?

Per darti un’idea, ciò che generalmente facciamo è impostare un limite di budget.

Inoltre, verifichiamo il prezzo di alloggio, trasporti, e cibo. In questo modo avremo un’idea approssimativa e stabiliremo un budget stimato.

Ad esempio, per un viaggio di un mese in Marocco vogliamo spendere “x” soldi o abbiamo “x” soldi a disposizione. Da lì dividiamo la quantità di denaro che dobbiamo spendere al giorno, per persona. Ci saranno sempre giorni in cui si spende di più e altri meno.


Biglietti aerei

Consigliamo SKYSCANNER, la maggior parte dei voli li abbiamo prenotati e acquistati tramite questo motore di ricerca e non abbiamo mai avuto problemi, quindi lo raccomandiamo al 100%.
Attenzione, è solo un motore di ricerca per voli!


Prenotare un volo economico

Ti consigliamo di visitare il sito Skyscanner e fare tutte le combinazioni possibili per raggiungere la tua destinazione, giocare con le date per vedere quando il costo del biglietto costa meno.Se questo non ti torna utile, puoi anche cercare voli separati da aeroporti diversi.

Ti consigliamo di rivedere e confrontare le tariffe, tuttavia ricorda che i prezzi cambiano continuamente, se trovi un’offerta, non fartela scappare!

Conviene di più acquistare un biglietto di andata e ritorno, in caso di viaggi di piacere è sempre consigliato. Nel caso in cui viaggi per più tempo, probabilmente ti converrà acquistare un biglietto di sola andata e poi, quando avrai stabilito una data, il volo di ritorno.

In generale scegliamo compagnie aeree economiche, oppure low cost. Sebbene abbiano migliaia di difetti e aspetti negativi, i prezzi sono generalmente molto più accessibili rispetto alle compagnie di bandiera.

Rivedi e confronta sempre, per vedere quali sono le opzioni migliori per il tuo viaggio.


Trasporti

A seconda della destinazione in cui vuoi andare, devi prenotare il trasporto corrispondente.

Per prenotare il trasporto in ASIA, puoi visitare la pagina 12GO ASIA, qui troverai diverse opzioni per trasporti ed escursioni

Per trasferimenti, autobus, treni in EUROPA ti consiglio di utilizzare questa pagina OMIO. Se ti registri con questo link, riceverai €10 in regalo sulla tua prossima prenotazione!


Alloggio

La sistemazione è solitamente una delle parti più “costose” del viaggio, ma dipende da ciò che si cerca.

In questa mini guida per pianificare il tuo viaggio, condivideremo diverse opzioni di alloggio per risparmiare o persino quasi GRATIS.

Ogni modalità dipenderà molto dallo stile di viaggio che vuoi fare e, soprattutto, dal tempo che hai a disposizione.

Alloggio (economico)

Booking.com: uno di quelli che abbiamo usato e consigliato di più. La cosa incredibile di questo motore di ricerca è che ha migliaia di opzioni e per TUTTI i gusti e le tasche.

Puoi prenotare l’alloggio in un hotel a 5 stelle di lusso, o in un ostello. Ci aiuta molto leggere le recensioni degli alloggi e le opinioni di altre persone.

Airbnb: questa piattaforma è completamente diversa da Booking.com. Airbnb ti consente di soggiornare in case, appartamenti, che sia in una stanza all’interno di una casa, o un appartamento tutto per te.

E veramente in tante occasioni è più conveniente che prenotare tramite Booking e la differenza sta proprio nella comodità di avere una casa tutta per sé!

È super affidabile, l’abbiamo usato in diverse parti del mondo, ma in caso di dubbi qui condividiamo una guida che abbiamo messo insieme su come prenotare su Airbnb.


Abbiamo anche una notiziona e cioè che se usi questo link per creare un nuovo account su Airbnb, riceverai uno sconto di $15 sulla tua prossima prenotazione!

 Worldpackers (volontariato):

WORLDPACKERS è una piattaforma online che si concentra su vari tipi di volontariato non retribuito e retribuito in tutto il mondo.

La piattaforma ti mette in contatto con host in più di 170 paesi per poter viaggiare scambiandosi alloggio e (in alcuni casi) cibo per qualche tipo di lavoro o volontariato per alcune ore.

Dal lavori in famiglie, alloggi, campeggi, fattorie, scuole, ONG e altro ancora!

La cosa più importante è che devi avere tempo.

Con questo link ti offriamo uno sconto del 25% così puoi entrare a far parte di una delle più grandi comunità di TRUSTED HOUSESITTERS, non te ne pentirai!

Couchsurfing: Attraverso Couchsurfing si può soggiornare gratuitamente a casa di qualcun altro, l’obiettivo è scambiare esperienze con altre persone di nazionalità e/o luoghi diversi. Abbiamo utilizzato Couchsurfing in diversi paesi e ci è piaciuto tantissimo.

Se vuoi saperne di più clicca qui: Cos’è Couchsurfing ed Esperienze con Couchsurfing


Assicurazione di viaggio

Indispensabile per qualsiasi viaggio si faccia. Viaggiare in sicurezza è sempre la cosa più importante, e anche se nell’organizzazione del viaggio sembra una SPESA in più, ricorda che è un INVESTIMENTO per la tua salute.

I costi sanitari all’estero possono rovinarti finanziariamente, oltre a trascorrere un viaggio terribile, ecco perché consigliamo caldamente di viaggiare sempre con assicurazione di viaggio o assistenza al viaggiatore. Qui troverai molte informazioni sull’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO.

Puoi utilizzare il nostro calcolatore online, compilare il modulo con i dati del tuo viaggio e vedere tutti i prodotti con cui lavoriamo. Otterrai il miglior prezzo sul mercato, perché? perché abbassiamo i prezzi in modo che tu possa viaggiare, e anche noi.
Nel caso tu abbia più domande, magari nelle DOMANDE FREQUENTI troverai alcune risposte.

Escursioni

A seconda della durata del viaggio, ti consigliamo di prenotare alcune escursioni o biglietti. Tieni presente che alcuni musei, chiese, castelli richiedono la prenotazione in anticipo. In molti casi, se non hai una prenotazione potresti perdere l’occasione di visitare quel posto, quindi tienilo a mente.

Ti consigliamo di prenotare le escursioni tramite GET YOUR GUIDE.

Internet durante il viaggio

Oggi viaggiare senza Internet sembra una follia, e a volte lo è. Per molti è necessario lavorare e anche sentirsi più sicuri durante i viaggi (stare sempre a contatto con il mondo).

Opzione 1 CLARO: contratta un piano di roaming internazionale con la compagnia telefonica CLARO Argentina. Ha piani Internet super accessibili e funziona in tutto il mondo.

Opzione 2 HOLASIM: ho acquistato una scheda SIM HolaSim. Funziona con qualsiasi telefono cellulare. Entra in HolaSim e acquista la tua scheda utilizzando il codice AQUIDEPASO, la scheda sarà in regalo, e dovrai pagare solo il piano dati che scegli. Puoi acquistare la scheda SIM HolaSim in diverse destinazioni come Argentina, Agentina, Cile, Uruguay, Messico, Perù e Colombia. Puoi richiedere la consegna a domicilio e, a seconda del piano che acquisti, puoi usarlo ovunque nel mondo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...