Cura della pelle al naturale

Scritto da: Kristina Cassar Dowling, il 06/05/2020.

(N.B. Questa traduzione ha richiesto diverse modulazioni nel corso del lavoro, e assieme ad esse anche delle omissioni che avrebbero reso il testo italiano prolisso e ridondante)


La cosa più bella dell’essere bloccati a casa è che abbiamo molto più tempo per noi stesse. E mentre la maggior parte di noi è probabilmente nella fase del “non voglio fare nulla”, presto ne usciremo e splenderemo dopo l’autoisolamento che abbiamo passato nelle prime due settimane di quarantena!

OK, alzi la mano… chi si è preso una pausa dal trucco? Chi ha pensato di dedicare ogni settimana del tempo alla propria pelle? Chi ha bisogno di fermare questo ciclo di nullafacenza e tornare a prendersi cura della propria pelle? Io, io e sempre io!

Mentre sono pienamente a favore dell’idea del senza trucco, penso di dover prestare un po’ più di attenzione alla mia pelle – non credo che una doccia al giorno conti come cura della pelle. O si?

Se segui i miei post qui su Femie Magazine, saprai che per ogni aspetto della mia vita, faccio del mio meglio per trovare una soluzione sostenibile, naturale e, se possibile, vegana a tutto ciò che mi capita: la cura della pelle non è diversa.

Sapevi che molti dei prodotti commerciali che utilizziamo sulla nostra pelle potrebbero essere dannosi se utilizzati a lungo? Ci sono così tanti ingredienti artificiali in un normale detergente viso, sapone per il corpo, creme e simili di cui non abbiamo affatto bisogno nella nostra vita, né vogliamo sul nostro corpo. Le soluzioni naturali sono molto più efficaci se guardi al quadro più ampio.


Prova queste 6 soluzioni per la cura della pelle per ottenere una pelle più liscia:

Tienila al fresco

Lavati il viso con acqua sia fredda che tiepida; se l’acqua fredda è lo strumento migliore per svegliare ed energizzare la tua pelle, hai comunque bisogno di un minimo di calore per poter rimuovere lo sporco dal viso. Se sei truccata, rimuovi quanto più make-up possibile prima di lavarti con olio di cocco o amamelide.

Lavala bene

Se, come me, ti piace il concetto di eco/naturale/sostenibile/amore per le piante, allora dovresti davvero procurarti una confezione di Castile Soap – che sarà il tuo nuovo agente di pulizia; dal viso ai pavimenti; fidati… è fantastico. Mescola un po’ di sapone di Castile con una goccia dei tuoi oli essenziali preferiti e un po’ di olio di jojoba; detergente naturale per il viso fai da te!

Strofinala

In questo caso, tutto ciò di cui hai bisogno per eliminare tutte le impurità dal tuo viso è un po’ di olio di cocco, un po’ di sale rosa dell’Himilay e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, io preferisco lavanda o melaleuca; o, se ti piace la combinazione, usa entrambi. Anche il geranio ha ottimi benefici per la pelle. Mescola questi piccolini ed elimina tutto. Fallo una volta alla settimana.

Non dimenticare tutto il resto

Non si tratta solo del viso; dovrai strofinare anche il resto del corpo. La mia migliore soluzione naturale (e assolutamente gratuita) è utilizzare i fondi di caffè; quelli usati possono essere conservati in frigorifero o nel congelatore, a seconda di quanto caffè bevi a settimana usa i fondi usati come scrub ogni domenica mattina. Questa è la mia routine: la tua pelle apparirà molto morbida, ma non lasciarlo in posa troppo a lungo e, per esperienza personale, sarebbe meglio non mettere il caffé sul viso. Mio modesto parere.

Intrappola l’umidità

Anche le maschere per viso e corpo sono ottime per la pelle. Ricordo di aver fatto maschere di miele e avocado con mia nonna quando ero piccola. Parlo di una nonna progressista, che usava gli avocado già negli anni ’90! Anche se questa è un’ottima opzione, idratante e profumata (e saporita) per il tuo viso, preferisco di gran lunga mangiare i miei avocado piuttosto che attaccarmeli sulla faccia. Di solito uso Earth Clay di Fuller; è poco costoso ma molto efficace.

Bonus: Fuller’s Earth assottiglia i peli del viso, rimuove i punti neri e la pelle morta e dona una luminosità naturale.

Proteggi quella tela

La verità è che probabilmente tornerai a truccarti abbastanza presto, quindi fai del tuo meglio per proteggere la tua pelle e darle una pausa di tanto in tanto. Assicurati di utilizzare una ricca crema idratante per il viso e fai la differenza tra il giorno e la notte. La mia marca preferita, NAR Candles, fa sempre il suo lavoro con la Classic Face Cream e anche la fantastica soluzione notturna.

Queste soluzioni, con zero agenti chimici, daranno alla tua pelle l’amore che merita per molto tempo. Comincia da subito, sali sul treno del naturale e noterai la differenza in pochissimo tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...