Dieci consigli per apparire elegante e di classe con un budget limitato

Scritto da: Julia Rees, il 11/06/2020.

(N.B. Una traduzione davvero particolare, che mi avvicina sempre più al mondo della moda. Tra gli accorgimenti più importanti sicuramente risaltano delle rimodulazioni, ma anche alcune estensioni)


Potresti supporre che per sembrare elegante e di classe, bisogna spendere una fortuna, ma essere eleganti non è solo avere borse e gioielli appariscenti; si tratta più che altro di piccoli accorgimenti che possono rendere ogni outfit più elaborato. Ecco i miei 10 migliori consigli su come apparire elegante e di classe con un budget limitato.


Iniziamo a sfogliare la lista:

1 Privilegia la semplicità

Ricorda che meno è meglio. Abiti minimalisti con tagli sartoriali, con tonalità tenui naturali e accessori sempre in voga ti faranno apparire immediatamente più raffinato ed esalteranno il tuo stile.

Nel dubbio, indossare il nero con gioielli di classe in oro è un’ottima opzione di base (indipendentemente dal fatto che il budget sia alto o basso).

2. Indossa abiti carini

Tante donne lo dimenticano, ma i tuoi vestiti devono adattarsi perfettamente alla forma del tuo corpo e risaltarla. Non tutti hanno la stessa forma del corpo, quindi dobbiamo sscegliere abiti che lusinghino il nostro specifico fisico e mostrino i nostri pregi.

Inoltre, se vuoi apparire molto raffinata e ben curata, i tuoi abiti devono adattarsi perfettamente: niente top larghi o corpetti stretti! Se ami un capo ma non si adatta perfettamente a te, allora modificalo fino a quando lo sarà!

3. Appari sempre impeccabile

Un modo semplice per apparire vestito costoso è assicurarsi che i tuoi vestiti siano il più impeccabile possibile. Assicurati che i tuoi vestiti siano sempre puliti e stirati e che non ci siano fili volanti o bottoni mancanti.

Prendersi cura dei propri vestiti regolarmente è uno dei modi migliori per apparire al meglio. Lava i tuoi capi con detergenti che prevengano lo sbiadirsi del colore e compra kit per lucidare le scarpe, in modo che non siano mai sporche o graffiate.

4. Investi in tessuti di qualità

Investi in tessuti di qualità come seta e cotone; pezzi eleganti e senza tempo aggiungono un tocco di raffinatezza al tuo look. Opta per tessuti naturali come lana, cashmere, seta, lino, cotone, pelle e pelle scamosciata, o materiali sintetici di buona qualità come elastan e viscosa.

Evita sintetici di scarsa qualità come PVC, nylon, rayon e poliestere economico che non si adatteranno bene al tuo corpo.

5. Investi nella cura di te stesso

Non sono solo i tuoi vestiti a dover essere impeccabili, ma lo è anche la cura personale.

Assicurati sempre di prestare attenzione a pelle, capelli e unghie, investi tempo e fatica nei capelli e nel trucco e non uscire MAI e poi mai con lo smalto sbeccato!

 6. Scegli colori dall’aspetto costoso

Nel mio ultimo post abbiamo parlato dei colori di tendenza di questa estate. Tuttavia, se vuoi sembrare raffinata e costosa, alcuni colori funzionano meglio di altri.

I colori naturali e neutri sono sempre di classe, quindi opta per colori come crema, beige, grigio, tonalità della terra, kaki, erba cipollina e taupe, ma anche colori come il bianco e nero daranno un tocco in più al tuo look. Anche alcuni colori vivaci come il bordeaux, il rosso e il blu appaiono raffinati, così come i pastelli.

Evita alcuni dei colori vivaci che sembrano artificiali, come il neon, il viola brillante, il verde lime e (per quanto possa amarli) evita il giallo brillante e rosa caldo, se vuoi sembrare ben vestito.

7. Vesti monocromatico

Indossa un outfit di un SOLO colore. Ti snellisce E sembra costoso.

Qualsiasi look monocromatico rende l’outfit più sofisticato, e un look total white sembrerà davvero molto costoso perché trasmette il messaggio che non puoi rischiare di macchiarti e che quindi viaggerai esclusivamente in taxi e Ubers.

8. Aggiungi pezzi unici

Un pezzo unico, scelto e indossato correttamente ti renderà immediatamente più raffinato.

Il pezzo unico per eccellenza è una borsa di buona qualità: non deve essere una borsa di design, ma vale sicuramente la pena investire in una di pelle.

Anche gioielli di classe e un bell’orologio miglioreranno il tuo look. Un semplice orologio di classe è molto più chic che cacciare il telefono per controllare l’ora.

Un cappello eleva il tuo look e ti rende ancora più glamour.

9. Trova le combinazioni giuste

Non è solo ciò che indossi, ma come lo indossi, e la combinazione ne è la chiave.

Questa cosa è un po’ più complicata, quindi la farò breve; fondamentalmente per sembrare elegante e di classe devi capire come mettere insieme un outfit, il che include:

– Combinazione di colori
– Mix e abbinamento di stampe e tessuti
– Combinazione di colori e tessuti (più economico è il tessuto, più il colore deve essere lussuoso e costoso)
– Mix e abbinamento di pezzi di design e high street

10. Sii esperto di shopping

L’ultimo punto è “fare acquisti come un professionista”, vale a dire. Sapere DOVE spendere e COSA comprare. Se hai un budget limitato, investi solo in pezzi classici che non tramontano mai, da riutilizzare PIU’ VOLTE e riduci al minimo gli investimenti nei trend momentanei.

Investi in borse, scarpe, gioielli e capi spalla di buona qualità (un cappotto sartoriale o un trench classico danno un tocco in più a qualsiasi outfit) e risparmia su abiti, t-shirt, pantaloni e tendenze della moda fugaci. Infine, acquista anche dell’usato, che ti consenta di investire in pezzi di alta qualità senza spendere una fortuna.

Adoro aiutare le donne a scoprire il loro stile e la loro sicurezza, e avere un guardaroba che le faccia apparire e sentirsi bene ogni giorno senza stressarsi.


Spero che questo post su come apparire elegante e di classe con un budget limitato ti sia piaciuto. Potresti anche apprezzare questo post su 5 errori di stile comuni e su come evitarli. Come sempre, adoro ricevere feedback, quindi vi prego di lasciare dei commenti e di fare tutte le domande che volete! Tornerò presto con un nuovo post di stile e, nel frattempo, puoi trovarmi su Instagram, Facebook  Twitter,Pinterest, bloglovin, o iscriviti al blog via e-mail (vedi la voce “iscriviti” a destra). Puoi anche contattarmi via e-mail se desideri qualche consiglio o semplicemente per chattare.

Infine, ricorda che la chiave di ogni stile è indossare ciò che ti fa sentire bene e ciò che ti rende felice!

Grazie per aver letto e buona settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...