Collaborare con i colleghi

Scritto da: Ilduara Escobedo, il 23/06/2021.

(N.B. Per la traduzione di questo articolo ho articolato la sintassi in più parti, per migliorarne la resa al lettore italiano)


Ciao a tutti!

Oggi voglio parlavi di una delle parti più importanti del saper fare rete: collaborare con altri traduttori.

Recentemente, ho avuto la fortuna di entrare a far parte di un meraviglioso gruppo di traduttori e interpreti locali (guatemaltechi), che si incontrano tramite Zoom una volta al mese per discutere diversi argomenti del nostro settore.

E anche se è da poco che prendo parte a questi meravigliosi incontri, la sensazione di collaborazione e la sete di imparare dai nostri colleghi è incredibile!

Sono anche felice di poter contribuire un po’ con la mia esperienza. È così bello quando senti che un collega ha vissuto una situazione simile alla tua, o che ha appena tradotto un tipo di documento che tu non hai mai tradotto.

Conoscere ognuno di loro e le loro esperienze come traduttori e interpreti ha sicuramente arricchito la mia vita, sia personalmente che professionalmente.

Sono anche molto felice di aver potuto collaborare con una collega di recente. Ho ricevuto informazioni su un progetto di traduzione che sapevo di non poter affrontare, quindi l’ho inoltrato a una collega per vedere se fosse interessata e se avesse il tempo per farlo. Ha accettato!

E’ una situazione favorevole ad entrambe. Non dici al tuo cliente che non puoi accettare un progetto e allo stesso tempo aiuti una collega. Ha fatto un ottimo lavoro con il progetto, in più lei è molto professionale.

Ho sempre sentito dire che i traduttori sono gelosi l’uno dell’altro e che quindi non amano condividere informazioni con la concorrenza. Il che non è vero, almeno non secondo la mia esperienza. Dovremmo lavorare insieme come una comunità affinché tutti i suoi membri possano crescere.

Mi piace la parola comunità, mi sento sicuramente parte di una meravigliosa comunità di traduttori generosi con la loro conoscenza e i loro consigli. Solo lavorando insieme in armonia, possiamo effettivamente ottenere grandi cose nel settore.

Raccontami la tua esperienza. Appartieni a una comunità simile? Non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti! E non dimenticare di iscriverti!

Alla prossima volta, abbi cura di te e stai al sicuro!

XX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...