20 location cinematografiche a New York

Scritto da: Julieta, il 15/07/2021.

(Per realizzare questa traduzione ho fatto una ricerca in merito ai titoli dei film menzionati dall’autrice. Molto interessante notare come la transcreation interviene anche in ambiti come quello cinematografico.)


New York è una città la cui particolarità consiste nel fatto che molti la conoscono anche senza averla visitata, e questo grazie ai tanti film che vi sono stati girati e che l’hanno come protagonista.

Se sei amante del cinema, sicuramente sognerai di visitare le location cinematografiche di New York e di sentirti parte di esse.

Mentre cammini per la città visitando i suoi angoli più famosi, nella tua mente riaffioreranno immagini dei tanti film che hai visto e che ora diventano realtà.

Impossibile citare le migliaia di produzioni che si sono svolte in città, ma in questo post ti porterò in alcune delle location cinematografiche di New York così che tu possa visitarle.


20 location cinematografiche a New York

1- THE MET

Il Metropolitan Museum of Art è una delle più grandi gallerie d’arte del mondo, con una collezione di oltre due milioni di oggetti, situata sulla Fifth Avenue.

L’edificio del museo è incredibile quanto l’arte al suo interno. Il suo gala annuale appare come l’evento principale del film Ocean’s 8.

Puoi anche vedere il Met in film come The Thomas Crown AffairIo sono Legenda, Hitch e Harry ti presento Sally.

2- PLAZA HOTEL

Tutti conoscono il Plaza Hotel, un enorme albergo situato tra la Fifth Avenue e la 59a strada, che ha aperto i battenti nel 1907. Ha una splendida vista su Central Park, camere a 5 stelle, essendo il luogo ideale per ricchi e famosi.

L’Hotel è stato protagonista di diversi film, ma sicuramente la maggior parte di voi lo ricorda per Mamma ho perso l’aereo. Un altro film è Bride Wars – La mia miglior nemica, dove entrambi le protagoniste scelgono l’hotel per il loro matrimonio.

3- TIFFANY’S

Dicono che non puoi essere un fan di New York senza aver visto il film Colazione da Tiffany. Quindi ho accettato la sfida, l’ho visto e non mi è per niente piaciuto.

Nel film, Audrey Hepburn prende un caffè fuori da Tiffany sulla Fifth Avenue guardando i gioielli che non può permettersi di comprare.

È, anche in questo caso, lo scenario di una proposta di matrimonio nel film Sweet Home Alabama.

Scopri di più: La mia colazione da Tiffany

4- GRAND CENTRAL TERMINAL

La stazione è stata costruita nel 1913 ed è un monumento storico nazionale. Oltre ad essere uno degli snodi di trasporto più trafficati della città, è una delle attrazioni più visitate dai turisti.

Nella hall principale è stata girata la scena del flash mob per Friends With Benefits di Justin Timberlake.

Sotto la stazione c’è una food court con l’Oyster Bar dove George Clooney pranza con sua figlia in Un giorno per caso. E Will Smith è stato due volte protagonista a Grand Central, una volta per le riprese in esterna di Io sono Legenda e un’altra alla scoperta degli alieni nelle vesti di Men in Black.

5- BIBLIOTECA PUBBLICA DI NEW YORK

Un altro edificio ben noto è di New York, situato sulla Fifth Avenue e sulla 42a strada.

Questo luogo è stato una delle location più utilizzati per girare serie e film. Ricorderete sicuramente la scena del matrimonio frustrato di Carrie Bradshaw nel film Sex and the City

Ci sono anche scene di Ghostbusters ed è impossibile dimenticare la scena apocalittica di Day After Tomorrow dove la Biblioteca si allaga per poi cadere sotto la neve.

6- EMPIRE STATE BUILDING

L’Empire State è uno degli edifici più riconoscibili e ammirati della città. La sua altezza, i panorami unici e la sua architettura art déco hanno attirato migliaia di turisti per oltre 100 anni.

La prima volta che molti di noi hanno visto questo edificio è stato con il film King Kong, ma ci sono più di 200 film in cui appare questa icona della città.

Molto probabilmente siamo tutti d’accordo sul fatto che il film romantico Insonnia d’amore ci ha fatto innamorare completamente dell’Empire State Building.

7- KATZ’S DELI

Katz’s Delicatessen si trova al 205 di East Houston Street, una gastronomia nota per i suoi enormi panini al pastrami. Grazie a una scena del film Harry ti presento Sally è diventato un luogo popolare sia per gli abitanti locali che per i turisti.

8- HOOK AND LADDER 8

Hook and Ladder 8 è una caserma dei pompieri funzionante da oltre un secolo che sicuramente ti sarà molto familiare. Si trova a Tribeca e la sua fama deriva dal fatto che era la facciata del quartier generale dei Ghostbusters.

9- TIMES SQUARE

Non c’è luogo più riconoscibile e famoso a New York di Times Square. Con i suoi enormi cartelloni pubblicitari, i negozi giganti e le strade pedonali, è una tappa obbligatoria per i turisti.

Una scena in cui probabilmente lo riconoscerai è quando Capitan America si sveglia dopo 70 anni. Times Square è anche apparso in altri film di supereroi, oltre a Big, Capodanno a New York, Amici di letto, Birdman e Come d’incanto tra tanti.

10- SERENDIPITY

Se ti piacciono le commedie romantiche hai visto sicuramente Serendipity. Una storia di coincidenze e incomprensioni del destino che ha come protagonista diversi luoghi della città.

Il più rilevante, ed è per questo che è il nome del film, è il locale dei dessert dell’Upper East Side, Serendipity 3. È anche apparso in Gossip GirlUn giorno per caso e The Politician.

11- CENTRAL PARK

A causa delle sue grandi dimensioni, Central Park appare in più di 250 film. I bellissimi sentieri pedonali, l’enorme lago e i suoi bellissimi ponti lo rendono il luogo ideale per delle riprese all’aperto in città.

Un film che mostra tutto ciò che Central Park ha da offrire è Come d’incanto.

Probabilmente hai anche visto il parco in Un amore a 5 stelle di Jennifer Lopez, 27 volte in bianco, Sex and the City, No Limits, Serendipity e altro ancora.

12- MUSEO STORICO NAZIONALE AMERICANO

L’American Museum of Natural History, situato a Central Park West e sulla 79a strada, è noto per le sue impressionanti mostre dai dinosauri alle pietre preziose. Chi ama il film Una notte al museo deve assolutamente visitarlo.

È qui che Ben Stiller lavora come guardia di sicurezza notturna e le mostre del museo prendono vita.

13- SUTTON PLACE PARK

Se ti piacciono i film di Woody Allen, è molto probabile che tu abbia visto il film Manhattan. È in questo film che Woody Allen e Diane Keaton si abbracciano su una panchina con una lussuosa vista del Queensboro Bridge dal quartiere di Sutton Place.

14- STATUA DELLA LIBERTÀ

Un altro luogo iconico di New York da non perdere è la Statua della Libertà. Un regalo dalla Francia situato a Liberty Island nel sud di Manhattan.

Appare in diversi film, come TitanicThe Day After Tomorrow,  Cloverfield, DeepImpact, X-Men e Ghostbusters tra gli altri.

15- WASHINGTON SQUARE PARK

Questo parco nel Greenwich Village era un cimitero, oggi invece è tutt’altro, si trova vino alla New York University ed è un punto di ritrovo per giovani.

Appare in diversi film come Avengers e Io sono legenda.

16- PONTE DI BROOKLYN

Il ponte più famoso della città che collega Manhattan a Brooklyn fa parte di molti film girati a New York. Alcuni sono Sex and the City, Spiderman, Come d’incanto, John Wick e Io sono legenda.

17- WALL STREET

Oltre ad essere un luogo popolare a Lower Manhattan, ci sono diversi film che hanno questo luogo nel titolo, la Borsa di New York. Il più attuale è The Wolf of Wall Street di Leonardo Di Caprio.

18- UNISPHERE

Costruito nel 1964 per l’Esposizione Universale di New York, questo quadrante in acciaio inossidabile di circa 37m si distingue nel Corona Park del Queens.

Il film girato in questa location che più ricorderai è Men in Black.

19- ROCKEFELLER CENTER

Il Rockefeller Center è un complesso di 19 negozi al dettaglio situati tra la 48a e la 51a strada a Midtown, dichiarato monumento nazionale nel 1987.

Molti americani iniziano le loro mattinate con il programma “The Today Show” che viene registrato qui e migliaia di turisti lo visitano anno dopo anno durante il periodo natalizio.

Per tutto questo, è un luogo unico per filmare, una delle immagini più belle è il racconto di Kevin con sua madre ai piedi dell’albero di Natale nel film Mamma ho perso l’aereo, mi sono smarrito a New York.

20- DAILY NEWS BUILDING

Questo edificio potrebbe passare inosservato; tuttavia, l’ho visitato durante il mio viaggio del 2018 e sono entrata nella sua impressionante hall. Si trova nella zona di Turtle Bay, sulla 42a strada.

Superman è stato girato qui e l’edificio rappresentava la sede del quotidiano Daily Planet in cui lavora Clark Kent.


Ovviamente ci sono molte altre location cinematografiche a New York, ma ho condiviso con te alcune delle più famose in modo che quando visiterai la città, ricorderai quelle scene che abbiamo visto al cinema.

A proposito vi lascio alcuni titoli qui sotto così che possiate viaggiare con la mente:

Alla prossima!

Juli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...