Scritto da: Julia Rees, il 07/06/2021.
(Per la traduzione di questo articolo, ho deciso di mantenere alcuni termini nella lingua originale, considerando che sono sempre più parte del nostro parlato. I termini in questione sono: “capsule wardrobe” e “declutter”. Ovviamente esistono anche le traduzioni italiane che però, a mio parere, non suonano bene e non funzionano col contesto dell’articolo)
Se qualche volta ti sei fermata di fronte ad un armadio pieno di vestiti e hai pensato “Non ho niente da mettermi”, allora un capsule wardrobe potrebbe fare al caso tuo!
Continua a leggere per scoprire cos’è un Capsule Wardobe e come crearne uno che faccia al caso tuo
Cos’è un Capsule Wardrobe (guardaroba capsula)?
Un capsule wardrobe è un insieme di capi che stanno bene insieme e che possono essere mescolati e abbinati per creare più look.
È ideale se vuoi un guardaroba piccolo e curato che allevi lo stress su come vestirsi ed è perfetto anche per i viaggi.
I capsule wardorbe sono solitamente pensati attorno ad una piccola tavolozza di colori e contengono un numero limitato di vestiti, scarpe e accessori, che stanno bene insieme, facendo sì che vestirsi sia molto più facile!
La chiave per creare un capsule wardrobe
La chiave per creare un capsule wardrobe è che tutti i capi devono combaciare gli uni con gli altri, quindi dovrai scegliere due o tre colori neutri e uno o due che funzionino con essi.
E non dimenticare gli accessori. Un paio di sciarpe e scarpe di colori diversi possono cambiare totalmente l’aspetto dei tuoi outfit.
Quanti articoli dovresti avere nel tuo capsule wardrobe?
Questo varia in base alle preferenze personali, ma la chiave è assicurarti che ti piaccia e che indossi tutto del tuo guardaroba, ma soprattutto che ogni capo della tua capsule può essere indossato con almeno altri tre, in modo da non creare “orfani” del guardaroba (capi che non possono essere abbinati a nient’altro).
Capsule e stile di vita
Fondamentalmente, i capsule wardorbe sono piccoli armadi all’interno del tuo guardaroba. Puoi crearli per ogni funzione/aspetto della tua vita.
Prova a creare almeno una capsule per ciascuna delle tue attività. Magari ciò che funziona per te è avere una capsule casual, ad esempio, e poi un capsule wardrobe per il lavoro o per un abbigliamento più formale.
A seconda di dove vivi e di com’è il clima, potresti anche pensare di creare capsule wardrobe per ciascuna delle stagioni.
Mi piace anche creare ogni volta che viaggio un capsule wardorbe “da viaggio”, che rende molto più facile fare le valigie e mi permette di risparmiare sul costo del “bagaglio in eccesso”.
Mentre crei le tue capsule, scatta foto di ciascuno degli outfit, in modo da poter capire rapidamente cosa indosserai ogni mattina sapendo che starai benissimo
Come creare un capsule wardrobe
I) Inizia con il giusto equilibrio tra i capi base e i capi “eroi”
I capi eroe sono quelli che si distinguono. Donano colore, fantasia e originalità al tuo guardaroba e rendono divertente la creazione degli outfit.
Gli eroi sono gli oggetti a cui non possiamo resistere, i pezzi che urlano “comprami” quando li vediamo e spesso li compriamo d’istinto!
Tuttavia, i capi eroe devono essere abbinati alle basi giuste. Quella splendida giacca di paillettes ha bisogno di un buon top di base sotto.
Questi elementi essenziali sono più noiosi da acquistare, ma vale la pena investire del tempo nel trovare capi intramontabili, di buona qualità e dalla vestibilità perfetta.
II) Scegli la tua combinazione di colori
Scegli una tavolozza di colori: generalmente due o tre colori neutri e altri due o tre da abbinare è un buon punto di partenza
Puoi scegliere una tavolozza dalla tua cartella colore (se hai provato l’analisi di cromoterapia) o semplicemente scegliere una gamma di colori che ami e che funzionano bene insieme.
Allo stesso modo limita il tuo guardaroba a solo una o due stampe che si abbinano con gli altri capi (a meno che tu non sia un esperto nel mix di stampe)
III) Crea capsule diverse per diverse componeti della tua vita
Pianifica le tue capsule pensando alle diverse componenti della tua vita:
- Lavoro
- Abbigliamento casual a casa/fine settimana
- Casual/per uscire
- Palestra
- Formale/abiti funzionali
Queste capsule possono avere indumenti che si sovrappongono. E alcune delle tue capsule saranno più grandi, altre più piccole, a seconda di come impieghi il tuo tempo.
Aggiorna il tuo capsule wardrobe ad ogni cambio di stagione
Dovrai aggiornare il tuo capsule wardrobe ad ogni stagione, man mano che declutteri il tuo guardaroba
Dovrai rimuovere i capi che non ti servono più e aggiungerne di nuovi per mantenere le tue capsule fresche e funzionanti per te.
Non è necessario aggiornare l’intera capsule ogni stagione, ma vorrai aggiornarla con alcuni nuovi capi ogni tanto.
Lavorando con il concetto di capsule eviterai di acquistare “orfani” che potrebbero rivelarsi errori costosi.
Checklist per gli acquisti del tuo caspule wardrobe
- Mi sta bene e mi mette in risalto?
- Rispecchia la combinazione di colori del mio capsule wardrobe?
- È un capo base o eroe? Mi permette di mantenere il giusto equilibrio?
- Si abbina ad almeno altri tre capi che già possiedo?
- Si adatta al mio stile, alla mia personalità e al mio stile di vita?
- Quanti outfit posso creare se lo aggiungo al mio armadio?
Quindi, perché non provi un test sul capsule wardorbe per vedere come lavora per te?
Seleziona 12 capi da combinare e abbinare e crea 7 outfit diversi per una settimana.
Assicurati di scegliere una gamma di buone basi e top che puoi semplicemente mescolare tra loro. Ma non andare troppo sul sicuro e assicurati di includere anche alcuni capi “eroi”!
Spero che questo post su Come creare un capsule wardrobe ti sia piaciuto e dai un’occhiata qui per i nostri altri consigli di stile.