Ti piacerebbe viaggiare in treno gratis per l’Europa? Viaggia con Discover EU

Scritto da: Lara e Pablo, il 25/09/2021.

(N.B. Articolo breve e conciso. Per la traduzione ho applicato qualche omissione ed equivalenze)


Se hai 18 anni e sei cittadino europeo, hai la possibilità di candidarti al programma DISCVOER EU per viaggiare gratis in treno in tutta Europa, da solo o con i tuoi amici.


Che cos’è il programma DiscoverEU?

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso l’esperienza che tu stesso sceglierai.Viaggiando principalmente in treno (ci sono eccezioni per le persone che vivono sulle isole o in aree remote), scoprirai i paesaggi meravigliosi dell’Europa e la sua grande varietà di città e paesi. Puoi presentare la tua candidatura nelle due edizioni che vengono organizzate ogni anno. Le candidature selezionate vincono un buono viaggio.

Esplora la diversità dell’Europa, scopri la storia e il patrimonio culturale europeo e incontra persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, grazie a DiscoverEU, puoi imparare moltissime cose che ti saranno di grande utilità in futuro, come l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Come e quando posso fare domanda per il programma DiscoverEU?

Potrai iscriverti a questa nuova edizione tra il 12 ottobre 2021 alle 12.00 (CET) e il 26 ottobre 2021 alle 12.00 (CET). A partire dal “D-day”, troverai in questa pagina un pulsante per inviare la tua candidatura compilando un modulo.

Quali requisiti bisogna avere?

  • Avere 18 anni entro il 31 dicembre 2021 (ovvero, essere nati tra il 1 gennaio 2003 e il 31 dicembre 2003, entrambi i giorni inclusi);
  • Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea al momento dell’accettazione della domanda (decisione di aggiudicazione);
  • Indicare il numero del documento di identità o del passaporto in corso di validità nel modulo di domanda sul sito web.
  • Compilare il modulo della domanda dal 12 ottobre 2021

Cosa succede se ti selezionano?

Se la tua candidatura sarà selezionata, potrai viaggiare gratuitamente in treno in Europa da 1 a 30 giorni dal 1 marzo 2022 al 28 febbraio 2023.

Tutte le informazioni su questo programma puoi trovarle, così come le basi e le condizioni, direttamente sul sito web dell’applicazione DiscoverEU

Se ti è piaciuto questo tipo di informazioni, puoi lasciarci un commento così continueremo a cercare articoli simili su come girare il mondo!

Trova altre opzioni per viaggiare e vivere esperienze in giro per il mondo, o su come richiedere un visto Working Holiday

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...