Competenze per la propria felicità: come vivere una vita felice

Scritto da: colorfulzone, il 14/06/2021.

(N.B. Auto-felicità o propria felicità? Quale delle due credete possa essere la traduzione corretta per “self-happiness”?)


Cosa ti aspetti dalla tua vita? Probabilmente tutto ciò che desideri può essere riassunto in una parola: felicità. Vivere una vita piena e felice è certamente un obiettivo raggiungibile per tutti noi, ma il più delle volte il viaggio richiede tempo e fatica. La domanda è: qual è un buon modo per raggiungere la felicità da soli? Bene, apprendere delle competenze per la propria felicità è uno di quei modi.

Ma prima di arrivare a cosa sono queste competenze, è bene rispondere a una domanda che tutti ci poniamo prima o poi nella nostra vita:

La felicità mi troverà?

Esiste una risposta breve? Beh, è esattamente il contrario. “Tu” sei colui che troverà la felicità, ed è per questo che la chiamiamo “propria felicità”. Dopotutto, è meglio trovare la propria felicità, piuttosto che aspettare che sia lei a trovarci, non sei d’accordo?

Quindi, la domanda cambia in “come”? È proprio come imparare a parlare una lingua straniera: dobbiamo imparare come sviluppare la nostra auto-felicità passo dopo passo, ed è per questo che ci sono alcune abilità che devi esercitare.
 Ti sei mai chiesto “Quando sarò finalmente felice?” Bene, quando lo fai, tendi a innervosirti ancora di più; perché stai aspettando che la felicità venga da te. Non è così che funziona.

Cosa sono le competenze per la propria felicità?

Queste competenze ti aiutano fondamentalmente a:

•Vedere e accettare la realtà così com’è, che potrebbe essere diversa da come crediamo che sia normalemente.
•Migliorare ciò che può essere migliorato, in altre parole, cambiando le cose che sono sotto il tuo controllo e in meglio.

È l’opposto di questi punti a renderci infelici il più delle volte!

Come trovare la propria felicità

Queste competenze possono guidarci attraverso il viaggio alla ricerca della felicità per noi stessi. Possono essere suddivise nelle categorie di seguito. Leggi questo elenco per vedere quali abilità possono aiutare ad aumentare la propria felicità:

Pensieri ed Emozioni

Non è un segreto che se ci atteniamo sempre ai nostri pensieri e alle nostre convinzioni, diventiamo inflessibili, rigidi e con i paraocchi. In altre parole, ci fermiamo a vedere cosa succede intorno a noi.

Più siamo inflessibili, più ci sentiamo infelici. Un esempio di questo sono i pensieri negativi che continuiamo a ripetere a noi stessi pensieri come “Sono una persona debole”. Più credi a questo pensiero e lo tratti come fosse più di sole 5 parole, più ti sentirai infelice.

Tutti abbiamo credenze e pensieri, ma la “propria felicità” ci aiuta a trattarli solo come credenze e pensieri, e non come realtà.

Naturalmente, la tua mente continuerà a creare storie che possono essere negative e dolorose, ma ciò diventa un problema solo se inizi a crederci! Ognuno di noi ha uno o più temi del pensiero negativo in cui cadiamo. Ad esempio, potresti dire a te stesso “Non sono bravo in matematica”. Identificando il tuo tema del pensiero negativo, sei più in grado di separarti da esso.Qual è il tuo pensiero negativo ricorrente? Scrivilo e prova a separartene!

Bisogni corporei: abitudini del sonno

Il tempo speso a dormire non è tempo perso! Meno si dorme, maggiori sono i rischi di ictus e problemi di memoria e di apprendimento. E non finisce qui se fai del tuo meglio ogni giorno, ma non dormi abbastanza, è come avere tanti ingredienti, ma non saperli mettere insieme per farne un pasto delizioso!

Le abitudini del sonno devono essere monitorate per essere corrette dove è necessario e il sonno in generale richiede disciplina.


Relazioni

Immagina questo: se le relazioni fossero “altalene”, allora una relazione sana sarebbe un’altalena in cui entrambe le parti sono in equilibrio e nessuna delle due è più alta dell’altra.
 Spesso, i nostri pensieri, emozioni e comportamenti possono sbilanciare l’altalena. Per questo motivo, abbiamo bisogno di abilità per mantenerli in equilibrio o per uscire da altalene che non possono essere bilanciate! Mantenere questo equilibrio è un’importante capacità di auto-felicità.

Happiness-19: attività progettate con cura che ti aiutano ad apprendere abilità per la propria felicità

Per sapere come potrebbe essere esattamente la tua auto-felicità, non è sufficiente limitarsi a leggere qualcosa su di loro. Devi anche metterli in pratica e applicarli alla tua vita quotidiana.

Questo è ciò che fa Happiness-19: ti aiuta ad apprendere le abilità di auto-felicità attraverso attività, test, diari e molto altro.

Happiness-19 non riguarda la creazione di sentimenti più positivi e la riduzione di quelli negativi: riguarda l’autofelicità e come possiamo vivere la nostra vita al meglio abbracciando tutte le nostre emozioni!


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