Tandil, il formaggio tandilero e le vigne

Scritto da: Dolores Yomha, il 05/11/2019.

(N.B. Chancinados: come potremmo tradurre una parola così legata alla cultura argentina? Io ho preferito lasciarla in originale. Voi che soluzioni proporreste)


L’idea di questo viaggio era pubblicizzare e testimoniare il favoloso movimento gastronomico che c’è a Tandil e rivelare anche il suo incipiente aspetto vitivinicolo. Coloro che amano i bei paesaggi e i ricchi sapori dovrebbero visitare Tandil per più volte. La destinazione lo merita e anche un buon viaggiatore. Abbiamo fatto un giro tra alcuni dei vigneti che creano una vera sinergia in questa zona della provincia di Buenos Aires. Sono produttori che scommettono sulla produzione di vino tandilero e che fanno gruppo principalmente per rendere visibile questa radice emergente del luogo.

L’enologo e proprietario dei vigneti Cordón Blanco Matías Lucas è l’alma mater del progetto Mesa del Vino e ha coordinato una visita nella zona per raccontarci le aspettative e la proposta che sono già in corso. La Mesa del Vino è composta da piccoli produttori della zona e dalla Direzione del Turismo e dello Sviluppo Locale, hanno suggerito l’iniziativa di incontrarsi una volta al mese. La spinta per trovare il filone della produzione vinicola locale è stata la somiglianza che esiste tra Tandil e aree come il sud della Francia (che hanno sviluppato tale produzione per molti anni). Il primo obiettivo della Mesa del Vino è quello di dividere in zone il territorio e vedere quali sono le varietà consigliate, come piantarle e dove è meglio farlo.


CORDÓN BLANCO I turisti sono già interessati a conoscere i vini di Tandil e a visitare i suoi vigneti. Cordón Blanco è una delle imprese che dal 2008 ha iniziato con lo sviluppo delle vigne in questa zona, dopo uno studio del suolo pertinente, prove ed errori. Producono già Cabernet Franc, Sauvignon Blanc, Syrah, Merlot. Turisti argentini e stranieri visitano i due vigneti che possiedono: La Elena e Don Bosco, che distano tra loro 14 km. Lì potrete imparae a conoscere la produzione, fare alcune degustazioni e divertirsi con gli esperti di vino.

Visite: info@cordonblanco.com- Tel (0249) 154320192

LAS DINAS Abbiamo conosciuto questa multiazienda di chancinados, baite e vigneti dei fratelli Panighetti a Tandil. I suoi genitori sono partiti dall’idea di allontanarsi da Buenos Aires (erano i primi a Bariloche e avevano una fabbrica di maglioni); poi una concessione di un’ACA a La Pampa. Intorno all’83 acquistarono una fattoria a Tandil e lì avevano un allevamento di maiali. È così che è iniziata l’attività dei chancinados. Negli anni ’90 hanno chiuso l’incubatoio ma hanno continuato con gli insaccati; hanno allestito un campeggio ai quali si aggiunsero anni dopo le capanne. Dei loro 8 figli, ben 5 lavorano nell’azienda. Tra i salumi caratteristici che lavorano ci sono il salame tandilero, prosciutti, bondiola, lonza di salsiccia, salame affumicato e altro ancora. 0249 402-3652

www.lasdinas.com

HUELLAS DE TANDIL Questa è stata testata personalmente da me a e vale la pena visitare questa azienda di salumi e cibo situata nel centro di Tandil. C’è una varietà di salumi e formaggi, e anche buoni prezzi. 0249 443-8378

Av. España 435

Dove dormire

HOTEL LIBERTADOR L’Hotel Libertador si trova a 2 minuti a piedi dalla zona commerciale. Dispone di un lussuoso ristorante e di un bar. Le camere dispongono di connessione Wi-Fi gratuita e aria condizionata. Inoltre, l’hotel serve un’ottima colazione. Il ristorante Les Oranges serve piatti regionali e internazionali, mentre il bar offre bevande e snack. È molto vicino a Plaza Independencia (dove si trovano la chiesa, il municipio e il Museo di Arte Sacra.

Indirizzo: Mitra 545

POSADA EL MOLINO In un’altra occasione ho soggiornato in questo complesso di capanne (super comode e separate tra loro) ed è un posto incredibile di fronte alle montagne Tandilenses. La colazione è molto completa, ha una grande piscina e organizzano anche eventi alcune sere. Il paesaggio è impareggiabile e per godersi un posto come questo quando iniziano le giornate calde.

http://www.posadaelmolino.com.ar/

BAR BROTHERS BAR TANDIL Siamo stati in questo bar consigliato da un locale che ci ha portato ed è stata una piacevole sorpresa. Bel posto per bere qualcosa, con tavoli all’interno e all’esterno, diversi bar e una decorazione molto bella. È anche un posto dove puoi ballare e creare una bella atmosfera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...