5 semplici modi per cambiare il tuo stile

Scritto da: Julia Rees, il 26/02/2021.

(N.B. Nella traduzione ho cercato di non mantenere in inglese alcune espressioni che possono comunemente esprimersi in italiano. Tuttavia, ho utilizzato anche “Pinnali”, in riferimento al tasto “Pin” di Pinterest)


Stai pensando di cambiare il tuo stile? A tutti noi piace cambiare ogni tanto, ma questo non significa che per farlo bisogna esagerare. Ecco 5 semplici modi per cambiare il tuo stile senza rischiare troppo.

Alla maggior parte delle persone non piacciono i cambiamenti grandi e drammatici tutti in una volta e di solito finiscono per pentirsene se ci provano. Per questo, bisogna farlo a piccoli passi, dandosi la possibilità di cambiare le cose progressivamente, come e quando si preferisce.

In questo articolo, esamineremo 5 semplici modi per cambiare il tuo stile senza esagerare, quindi continua a leggere se vuoi saperne di più.


5 semplici passi per cambiare il tuo stile

Crea una tavola di stile

Prima di iniziare ad apportare modifiche al tuo stile, inizia a capire cosa ti piace e cosa non ti piace.

Un modo per farlo è creare una Style Mood Board su Pinterest e, se vuoi un po’ di ispirazione, dai un’occhiata qui.

Inizia cercando influencer e celebrità di cui ti piacciono gli stili e “pinnali” sulla tua bacheca. Più immagini salvi, meglio è, poiché Pinterest ti darà più idee sugli stili che si adattano ai tuoi gusti.

Puoi quindi usarli come ispirazione quando stai mettendo insieme il tuo look, ma ricorda che il tuo stile si evolve, quindi è importante mantenere aggiornata la tua tavola di stile, poiché ciò che ti è piaciuto tre mesi fa potrebbe non essere più di tuo gusto ora.

In alternativa, puoi provare una sfida di abbigliamento, come la nostra “New Year, New You challenge. Si è ormai conclusa, ma puoi ancora accettare la sfida seguendo tutti i post, o semplicemente scegliendo quelli che vorresti provare!

Inoltre, dai un’occhiata a questo post su “perché e come dovresti analizzare il tuo outfit“, che ti aiuterà a determinare cosa ti piace e cosa non ti piace di ogni look.

Indaga sui nuovi brand e valuta lo scambio di vestiti con gli amici o il noleggio.

Uno dei motivi per cui rimaniamo bloccati in una routine di stile è perché tendiamo a fare acquisti sempre negli stessi negozi e ad acquistare gli stessi tipi di vestiti.

Se vuoi cambiare il tuo stile, allora ti consiglio di entrare in un negozio in cui normalmente non vai e di uscire dalla tua comfort zone provando qualcosa che normalmente non prenderesti in considerazione.

Potresti odiarlo, così come potresti scoprire qualcosa che ami! Se hai bisogno di aiuto, potresti prendere in considerazione l’assunzione di uno stilista personale o di un personal shopper.

Se non hai il budget per fare acquisti e/o non vuoi, un altro ottimo modo per mantenere il tuo guardaroba fresco e cambiare il tuo stile è scambiare i capi con i tuoi amici. Scambia qualcosa che non indossi da mesi con un capo di cui il tuo amico si è annoiato (ma che ti piacerebbe provare e che è diverso dal tuo stile normale).

Puoi semplicemente scambiare con un’amica, oppure (quando le restrizioni covid saranno revocate), sarebbe molto divertente organizzare una serata di “scambio vestiti” per ragazze. Applica una politica “uno dentro, uno fuori” in modo da non ingombrare il tuo guardaroba.

Lo scambio di vestiti con le amiche è un ottimo modo per cambiare stile senza spendere soldi, ma è ottimo anche per l’ambiente.

Potresti anche prendere in considerazione il noleggio anziché l’acquisto, poiché è un ottimo modo per cambiare il tuo stile senza un investimento a lungo termine e, come con lo scambio di vestiti, è meno dannoso per l’ambiente.

Il noleggio ti consente di sperimentare cambiando il tuo stile per poco più del costo di acquisto ma ti sentirai come se stessi sempre indossando vestiti nuovi! È anche un’ottima opzione per matrimoni o feste, quando non vuoi investire in un vestito che potresti indossare solo una volta!

Considera di indossare stampe

Una delle cose che dovresti considerare è indossare più stampe. Sei una persona che indossa molto le stampe? In realtà non è così comune, ma hanno un aspetto spettacolare, quindi potresti voler provare a incorporare alcune stampe nel tuo look, per un modo semplice e veloce di cambiare il tuo stile.

Se non hai mai indossato stampe, inizia con una stampa semplice e sobria, come strisce orizzontali o pois.

Una volta che sarai più a tuo agio con le stampe, potrai provare una stampa più audace, come una stampa floreale o una stampa animalier, ma finché non ti sentirai sicura, attieniti ad una sola stampa.

Potresti persino iniziare a mescolare le stampe quando ti sentirai un po’ più a tuo agio indossandole.

Naturalmente, non devi provarci poi così tanto se indossare stampe ti mette a disagio, ma inizia semplicemente includendole nel tuo abbigliamento dove puoi, ad esempio con un accessorio.

E i tuoi gioielli?

Un’altra cosa a cui dovresti pensare è il modo in cui stai accessoriando il tuo outfit. A molte persone non piace indossare troppi gioielli perché non vogliono distrarre dall’outfit.

O forse ti preoccupa il fatto di dover aggiungere troppi gioielli e di sembrare una pubblicità che cammina e parla per una gioielleria!

Tuttavia, i gioielli giusti possono sia elevare che cambiare istantaneamente il tuo stile. Dunque dovresti indossare cose semplici, ma eleganti e che possano distinguersi per conto proprio. I gioielli Thomas Sabo hanno alcuni pezzi adorabili che potresti prendere in considerazione; dai un’occhiata ad altri designer come questo per un look bello, ma non esagerato.

Sperimenta con la sovrapposizione e la combinazione di collane, bracciali e anelli e scegli gioielli che si esprimono per dare vita ad un outfit semplice. Ma se indossi abiti audaci, spesso è una buona idea indossare gioielli più piccoli e sottili per non distogliere l’attenzione dall’outfit e sembrare “esagerato”.

Divertiti a sperimentare, indossa un outfit molto basic e provalo con diverse combinazioni di gioielli.

Diventa creativo con ciò che già possiedi

Potresti voler cambiare il tuo stile , ma non cercando qualcosa di completamente nuovo e troppo lontano dalla tua comfort zone.

Non c’è niente di sbagliato in questo e puoi iniziare vestendo con qualcosa di simile a quello che indossi ora, ma con alcune piccole modifiche. Ad esempio, diventa creativo con i capi che già possiedi nel tuo guardaroba e prova a combinarli in modi diversi. Se indossi sempre un outfit che ami particolarmente, inizia cambiando gli accessori per creare una “atmosfera” diversa. Sperimenta e divertiti!

Se pensi che farai fatica, è probabilmente una buona idea parlare con uno stilista personale che sarà lì per dirti esattamente quali vestiti ti starebbero benissimo.

Speriamo che tu abbia trovato utile questo articolo su 5 semplici modi per cambiare il tuo stile, e ora scopri alcuni dei modi semplici in cui puoi cambiare il tuo stile senza esagerare. Non devi scegliere cose completamente nuove per cambiare un po’ il tuo stile, quindi se hai un budget limitato ci saranno comunque dei modi per farlo.

Se hai bisogno di aiuto per definire, riscoprire il tuo stile e/o trovare il look perfetto, allora parliamone! Offro consulenze di styiling personale e anche un servizio di shopping online personalizzato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...