Consigli di sicurezza per viaggiare da soli

Scritto da: Julia Rees, il 18/03/2021.

(N.B. Poche omissioni, e più di un adattamento. Molto particolare come traduzione, spesso però ho sostituito alcuni termini con quanti più sinonimi possibili, così da snellire il tutto e far risultare il testo più scorrevole)


Sono sicura che, proprio come me, non vedi l’ora di ricominciare a viaggiare, quindi oggi voglio condividere con te alcuni consigli di sicurezza per viaggiare da soli quando finalmente si potrà.

Il mondo è un posto bellissimo, ma non si può negare che alcune zone siano più sicure di altre e garantire la tua sicurezza a volte può far ridurre l’elenco di cose che vorresti fare quando ti stai godendo ciò che hai intorno.

Ci sono anche molte controversie, dato che molte persone non riescono a capire perché qualcuno potrebbe voler viaggiare da solo. Ma la verità è che viaggiare da soli è incredibile in tanti modi diversi. Queste pause ci garantiscono pace e calma per scoprire un po’ di più su noi stessi.

È un’ottima opportunità per diventare più indipendente ed imparare a fare affidamento su te stesso. Può cambiarti, aiutarti a crescere e imparare di più su chi sei e cosa vuoi dalla tua vita.


Quanto ci fa bene viaggiare da soli

Viaggiare da soli è un’esperienza straordinaria, ma in che modo questo ti fa crescere come persona?

Apprendimento

Non solo devi memorizzare il tuo itinerario di viaggio, ma devi anche imparare i percorsi più veloci per tornare al tuo hotel, alcune parole che possono aiutarti a ordinare un caffè di mattina e altro ancora.

Oltre tutto questo, imparerai anche molto su te stesso. Durante i primi giorni, potresti essere incollato al tuo telefono e scattare selfie, ma il resto del tuo tempo molto probabilmente lo dedicherai ad esplorare e ad immergerti in altre cose che vuoi fare.

Libertà

Quando viaggi con amici e familiari, devi saperti adattare un po’, ed essere disposto a scendere a compromessi.

Quello che vuoi fare tu potrebbe non essere quello che vogliono fare gli altri: quando si ha del tempo limitato in vacanza, può essere difficile adattarsi a tutto.

Viaggiando da solo hai la completa libertà di scegliere dove andare, cosa fare, cosa mangiare…

Compagni di viaggio

Viaggiando, fare amicizia inizierà ad essere più semplice. Se desideri parlare con qualcuno, puoi trovare molte persone che vogliono anche uscire.

Ci sono molte opzioni per incontrare persone nella maggior parte dei paesi. Ostelli, hotel, app e tour possono aiutarti a incontrare nuove persone.

Comfort zone

Una volta arrivato in un paese che non conosci, non avrai altra scelta che sbocciare e uscire dalla tua zona di comfort.

Avere (o cercare di avere) conversazioni in una nuova lingua, perdersi in città o provare una nuova cucina ti farà fare un passo fuori dalla tua zona di comfort.

Creatività

Puoi esplorare la tua creatività per un po’. Potresti provare una nuova fotocamera o editare una serie di foto sul telefono e scrivere del tempo che trascorri.

Avrai un po’ di tempo per provare queste cose a tuo piacimento, se non sei troppo impegnato ad esplorare!

Consigli di sicurezza per viaggiare da soli

Quando viaggi da solo, sei naturalmente più in sintonia con ciò che sta accadendo, il che può essere fantastico perché ti dà quel vantaggio in più su ciò che ti circonda.

Anche se le prime volte si tratta di una curva di apprendimento, nel tempo diventerai più bravo.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad avere le migliori esperienze di viaggio da solo in modo da poter massimizzare i vantaggi del viaggio in solitaria.

Ricerca

Prima di viaggiare, farai ricerche su cose come se hai bisogno di un visto (ottieni maggiori informazioni qui), quali sono i posti più sicuri dove stare da solo e quali sono i luoghi da evitare. Forse vorrai anche prenotare alcuni tour ed esperienze e così via.

È molto più facile ricercare la tua destinazione di quanto non lo sia mai stato prima. Guarda online, fai più ricerche possibili. Guarda le mappe, scopri i sistemi di trasporto pubblico e come muoverti. Assicurati di sapere dove si trovano le aree pericolose, nonché gli ospedali e le stazioni di polizia.

Trascorrere del tempo a leggere le recensioni prima del viaggio ti darà un’idea chiara di dove sarai più a tuo agio e sicuro di te, e ti assicurerà di ottenere il massimo beneficio dalla tua esperienza.

Sii sicuro

Cammina con la schiena dritta, guarda le persone negli occhi e tieni la testa alta. Molti viaggiatori sono nervosi e questo può farli sembrare preoccupati, il che li rende un facile bersaglio per i borseggiatori.

Quindi, esercitati nel sembrare fiducioso e a tuo agio ed evita i “gesti turistici” evidenti come controllare continuamente una mappa.

Assicurati di avere un’assicurazione adeguata

L’ultima cosa che vuoi è ritrovarti ad avere bisogno di assistenza medica o soccorsi, e non avere l’assicurazione o il denaro per coprire tali spese. Assicurati di stipulare un’assicurazione di viaggio che si prenderà cura della tua salute e ti proteggerà finanziariamente quando sarai lontano.

Informazioni di carattere locale

Puoi ottenere molte informazioni locali preziose dal personale dell’hotel. Quando arrivi, fai una chiacchierata con il personale al banco e chiedi se hanno qualche consiglio da darti.

Questo può aiutarti a saltare la trappola per turisti, le zone in cui mangiare a caro prezzo, e portarti verso il cuore del cibo delizioso.

Mentre sei lì, assicurati di ritirare un biglietto da visita per l’hotel. Così avrai il nome e l’indirizzo. Il che è perfetto per chiedere indicazioni o per chiedere a un taxi di riportarti lì.

Trasporto pubblico

Quando possibile, evita di prendere i mezzi pubblici di notte a meno che tu non sia con altre persone. È più facile perdersi, saltare la fermata o altre cose strane.

È possibile comprare una scheda SIM e un telefono più economico in modo da poter utilizzare Uber in aree sconosciute.

Anche viaggiare in nuove zone durante il giorno è un’idea intelligente. Sei più consapevole di ciò che ti circonda durante il giorno.

Fingi

Porta sempre con te un portafoglio falso con soldi falsi. Questo portafogli fittizio serve perché se sei vittima di un borseggiatore, prenderanno il portafogli finto e se ne andranno, lasciandoti con i soldi che hai nascosto altrove sulla tua persona.

Metti banconote e spiccioli in vari punti del tuo corpo, e vale anche la pena tenere i soldi nascosti nella cassaforte della tua camera d’albergo.

Mostrare i tuoi soldi o non prenderti cura dei tuoi oggetti di valore può metterti in pericolo. Fai le valigie in modo ragionevole, tieni gli oggetti di valore fuori dalla vista o chiusi a chiave e non commettere l’errore di lasciare i bagagli ovunque.

Tour

Molte persone preferiscono evitare del tutto i tour. Tuttavia, sono un ottimo modo per incontrare persone anch’esse in viaggio.

Ma ancora più importante, un tour ti darà maggiori informazioni sulla posizione. Quelle informazioni possono migliorare la tua conoscenza e, in un attimo, potresti ricordare qualcosa di utile.

Comfort

Hai bisogno di indossare tutti i tuoi gioielli fantasiosi in vacanza? Non proprio. E lo stesso vale per quei nuovi tacchi. Sembrano sbalorditivi ma non sono così pratici.

Assicurati di essere a tuo agio. Il modo più semplice per viaggiare è vestirsi a strati, con uno zaino impermeabile e comode scarpe da ginnastica o scarpe perfette per viaggiare.

Se non sai quali scarpe indossare, Anthony Bourdain indossava sempre scarponi da deserto, quindi potrebbero essere un’ottima scommessa!

Viaggiare da soli è una delle cose più eccitanti da fare, oltre ad essere un’opportunità perfetta per lo sviluppo personale.

L’unica domanda che resta da farsi è: quale sarà il tuo prossimo viaggio (quando si potrà!). Io ho così tanti posti nella mia lista dei desideri!

Spero che questo post sui consigli di sicurezza per viaggiare da solo ti sia piaciuto e potresti anche leggere questo post su come stare al sicuro durante il tuo primo grande viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...