In che modo l’autostima ci aiuta a raggiungere la felicità?

Scritto da: Colorfulzone, il 22/02/2021.

(N.B. Sicuramente la parola chiave di questa traduzione è “obiettivi”. Ho deciso di non usare sinonimi perché credo che l’autore volesse proprio incidere maggiormente su questa parola. In particolare, ho apportato solo quale omissione che potesse risultare ridondante nel complesso della lettura)


Il modo in cui percepiamo noi stessi può incidere sulla natura dei nostri obiettivi e sulla nostra soddisfazione lavorativa/della vita.

Tu come ti vedi? Pensi di essere abbastanza forte per affrontare le sfide della vita? L’opinione che hai di te stesso è in genere positiva o negativa?

Questo concetto di sé che abbiamo di noi stessi è più importante di quanto tu possa pensare. In uno studio precedente abbiamo visto che il modo in cui affrontiamo i nostri obiettivi ha un effetto significativo sul loro raggiungimento. In questo studio, dei professionisti hanno cercato di capire se esiste un legame tra il concetto di sé, i nostri obiettivi e la soddisfazione lavorativa/della vita.


Cosa sapevano prima dello studio?

Esistono 2 tipi di obiettivi.

  • Tipo 1: obiettivi di approccio – quando scegliamo questi obiettivi ci muoviamo verso uno stato positivo.
  • Tipo 2: obiettivi di evitamento – quando scegliamo questi obiettivi, vogliamo semplicemente evitare una situazione negativa.


Quando scegliamo obiettivi di approccio, vogliamo perseguire qualcosa che ci interessa. Li chiamiamo obiettivi auto-concordanti, perché concordano con noi e con ciò che ci piace fare.

Le persone con una stima di sé positiva tendono a scegliere di più obiettivi auto-concordanti.


Cosa hanno scoperto dopo lo studio?

Il modo in cui ci vediamo ha un effetto sugli obiettivi che scegliamo e i nostri obiettivi influenzano la nostra felicità.

Il nostro concetto di sé è anche legato al successo del raggiungimento dei nostri obiettivi.

Ma perché le persone con un concetto di sé positivo sono più felici? In parte il motivo è che è più probabile che scelgano obiettivi auto-concordanti.

Le persone che si considerano degne, efficaci e nel pieno controllo della propria vita con molta probabilità tendevano a stabilire degli obiettivi per ragioni autonome o auto-imposte. Poiché sono interessate agli obiettivi che hanno scelto, sono più motivate e si impegnano per raggiungerli.

Ciò non vuol dire che le persone con un’autostima positiva siano felici perché raggiungono sempre i loro obiettivi – sono solo più interessate ad essi e si impegnano di più. Questa motivazione causata da un interesse per gli obiettivi dura più a lungo e non svanisce nel tempo, a differenza della motivazione per gli obiettivi di evitamento.

È probabile che gli obiettivi auto-concordanti richiedano uno sforzo prolungato nel tempo, siano più raggiungibili e come tali siano più soddisfacenti. Gli obiettivi che scegliamo non perché ci piacciono, ma per motivi esterni (stipendio, norme della società, ecc.) non hanno effetto sul successo e sulla soddisfazione della vita.

Le persone con un’autovalutazione di base positiva sono state particolarmente brave nel dimostrare questa capacità adattabile di selezionare obiettivi auto-concordanti che rappresentino i loro interessi, valori e bisogni di crescita impliciti, ed erano a loro volta più soddisfatte del loro lavoro e della loro vita.

SUPER RIASSUNTO

Scegliere gli obiettivi giusti è possibile per tutti noi e siamo tutti in grado di migliorare la nostra vita e il nostro lavoro.

Se ci consideriamo capaci e in una luce positiva, comprenderemo meglio noi stessi e andremo nella direzione che davvero desideriamo nella vita.

È tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere sempre motivati verso la via della felicità!

Per leggere la fonte principale dell’articolo sopra: CLICCA QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...