Tessera sanitaria europea: a cosa serve e come ottenerla

Scritto da: Lara e Pablo, il 22/04/2021.

(N.B. Per noi italiani è quasi scontato ricevere la tessera sanitaria. Tuttavia, trovo piuttosto informativo un articolo simile, in quanto in molti altri paesi non è così. Come accorgimenti di traduzione, questa volta ho lavorato molto di più sulla sintassi)


La tessera sanitaria è il documento necessario per accedere ai centri e ai servizi e benefici sanitari. È un documento individuale e non trasferibile che può essere utilizzato solo dal titolare della carta. Per ottenere questo documento è indispensabile essere registrati.

Cos’è la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria Europea (TSE) è il documento personale e non trasferibile che certifica il diritto a ricevere le prestazioni sanitarie necessarie, dal punto di vista medico, durante un soggiorno temporaneo nel territorio dello Spazio Economico Europeo (1) o Svizzera, tenendo conto della natura delle prestazioni e della durata del soggiorno previsto, in conformità con la legislazione del paese di soggiorno, indipendentemente dal fatto che lo scopo del soggiorno sia turismo, un’attività professionale o studio.

Chi può richiedere la tessera sanitaria europea?

Questa carta è disponibile solo per i cittadini spagnoli o cittadini di altri paesi membri dell’Unione Europea.

Stati in cui è valida la TSE:

Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera.

Per cosa non vale la TSE?

La TSE non è valida quando il viaggio è finalizzato a ricevere cure mediche, nel qual caso è necessario che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) o l’Istituto Sociale della Marina (ISM) rilasci il modulo corrispondente, previa segnalazione favorevole del Servizio Sanitario.

Come ottengo la tessera?

Se accedi con identificazione, sarai indirizzato alla Tua Previdenza Sociale e nella sezione “Assistenza sanitaria”, dovrai cliccare su “Richiedi tessera sanitaria europea” e potrai indicare l’indirizzo presso il quale ricevere la tessera.

Se accedi senza identificazione, dovrai inserie le informazioni che il modulo richiede e aggiornare l’indirizzo che compare nel database della previdenza sociale, poiché dovrà coincidere con quello che inserirai.

Puoi aggiornare il tuo indirizzo nel servizio Cambio di indirizzo se sei un lavoratore attivo o Modifica delle coordinate bancarie e dell’indirizzo, se sei un pensionato.

Se accedi tramite SMS, per verificare la tua identità, il sistema ti invierà un codice, tramite SMS, al numero di telefono che è stato precedentemente registrato sul portale della Previdenza Sociale. Se il tuo numero di telefono non è registrato o non è aggiornato, puoi comunicarlo tramite telefono o e-mail.

In alcuni casi, dovrai pagare un importo fisso o una percentuale delle spese derivanti dall’assistenza sanitaria, secondo le condizioni assicurative dello Stato in cui ti rechi. Questi importi non sono rimborsabili.


Quali sono i passaggi da seguire per richiedere la Tessera Sanitaria?

  1. Recati al Centro Sanitario più vicino a casa tua.
  2. Compila la domanda.
  3. Una volta completato il modulo con la documentazione necessaria, verrà rilasciata la tessera sanitaria, che ti arriverà a casa entro 2-5 giorni, oppure potrai ritirarla presso il tuo centro sanitario.

Di quale documentazione ho bisogno per ottenerla?

  • Passaporto o documento che attesti la tua identità.
  • Certificato di residenza, che si ottiene dai Consigli Comunali o dai Municipi. Se vivi a Madrid, puoi richiedere informazioni su come ottenere questo certificato chiamando il numero gratuito 010; se vivi in un’altra località, informati presso il municipio stesso.
  • Documento di iscrizione alla previdenza sociale, che può essere ottenuto presso qualsiasi tesoreria della previdenza sociale. Per sapere qual è l’ufficio più vicino a casa tua, chiama il 901 50 20 50. Questo numero non è gratuito ma il suo costo al minuto non supera comunque gli 0,04 euro.

*A seconda della tua situazione lavorativa e amministrativa, potrebbero richiederti altri documenti.

Quanto tempo impiegano ad inviarmi la carta?

Il TSE verrà inviato entro un periodo non superiore a 5 giorni:

  • All’indirizzo che hai indicato, se hai effettuato l’accesso tramite identificazione.
  • All’indirizzo che appare nei database della previdenza sociale, se non hai effettuato l’accesso.

Ricorda però che, fino al momento in cui riceverai la carta, vale il foglio che ti rilasciano al momento della richiesta. Sia sulla tessera che sul foglio è presente un adesivo con il nome del medico e il numero di telefono del Centro Sanitario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...