Il mese della storia delle donne nel 2021

Scritto da: Ilduara Escobedo, il 24/03/2021.

(N.B. Vorrei focalizzare l’attenzione sulla traduzione di uno slogan, che troverete in grassetto nel corso del testo. Trovate corretta la mia traduzione oppure avreste agito diversamente?)


Ciao a tutti!

Marzo non è ancora finito, il che significa che stiamo ancora celebrando il mese della storia delle donne. L’8 marzo abbiamo festeggiato la Giornata Internazionale della Donna di quest’anno.

Oggi volevo condividere con voi un po’ di come è iniziato il Mese dedicato alle donne. Grazie alla Women’s History Organization per le informazioni.

Il Mese della storia delle donne è iniziato come una celebrazione locale a Santa Rosa, in California. La Task Force per l’istruzione, parte della Commissione sulla condizione delle donne della Contea di Sonoma (California), pianificò e tenne una celebrazione della “Settimana della storia delle donne” nel 1978. Gli organizzatori scelsero la settimana dell’8 marzo in corrispondenza della Giornata Internazionale della Donna. Il movimento si è diffuso negli Stati Uniti, mentre altre comunità avviavano le proprie celebrazioni per la Settimana della storia delle donne l’anno successivo.

Nel 1980, un consorzio di gruppi di donne e storici – guidato dal National Women’s History Project (ora National Women’s History Alliance) – si impegnò duramente per il riconoscimento nazionale di tale celebrazione. Nel febbraio 1980, il presidente Jimmy Carter emise il primo proclama presidenziale dichiarando la settimana dell’8 marzo 1980 come Settimana Nazionale della storia delle donne.

I presidenti successivi continuarono a proclamare la Settimana Nazionale della storia delle donne nel mese di marzo fino al 1987, quando il Congresso approvò la legge pubblica 100-9, designando marzo come “Mese della storia delle donne”. Tra il 1988 e il 1994, il Congresso approvò ulteriori deliberazioni che chiedevano e autorizzavano il Presidente a proclamare marzo di ogni anno come Mese della storia delle donne. Dal 1995, ogni presidente ha emesso un proclama annuale che designa il mese di marzo come “Mese della storia delle donne”.

La National Women’s History Alliance seleziona e pubblica il tema annuale. Il tema del Mese della storia delle donne nel 2021 coglie lo spirito di questi tempi difficili. Poiché molte delle celebrazioni del centenario del suffragio femminile originariamente programmate per il 2020 sono state rinviate, la National Women’s History Alliance sta estendendo il tema annuale per il 2021 a “Valiant Women of the Vote: Refusing to Be Silenced (Donne coraggiose al voto: basta stare in silenzio).

Naturalmente, questa celebrazione ha oltrepassato i confini e non è più celebrata solo negli Stati Uniti. Molti paesi di tutto il mondo celebrano il Mese della storia delle donne a marzo, che sia ufficiale o meno.

Ma non dovremmo celebrare le donne solo un mese dell’anno; le donne dovrebbero essere celebrate sempre. Le madri, le figlie, le sorelle, le amiche, le colleghe, le vicine… tutte le donne della nostra vita dovrebbero essere celebrate ogni singolo giorno.

Durante questa celebrazione, parliamo spesso delle donne che ammiriamo. La donna che ammiro di più è mia madre. È la donna più forte e meravigliosa che io conosca. È un ottimo esempio e un’ispirazione da seguire non solo per me, ma anche per le mie nipoti.

Grazie a tutte le donne forti e straordinarie che leggono questo articolo, e anche agli uomini incredibili che ci supportano e ci sostengono sempre!

Mi piacerebbe sapere come festeggiate il mese della storia delle donne! Non dimenticare di lasciarmi un commento a riguardo e non dimenticare di iscriverti al mio blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...