Tre modi per far notare la tua attività

Scritto da: Kiran Singh, il 27/11/2020. 

(N.B. In questa traduzione notiamo due particolarità: la prima consiste nella sigla USP, in italiano argomentazione esclusiva di vendita, ma comunemente indicata dalla stessa sigla; la seconda è l’acronimo “go-to”, che io ho deciso di tradurre come “da cui andare”)


Basta guardarsi un po’ attorno per capire la quantità di piccole imprese che stanno nascendo, ogni giorno di più. La tua potrebbe essere uno di queste, e se è così, allora avrai molto a cui pensare e molto su cui prepararti. 

Una delle cose più importanti che dovrai fare è attirare i clienti verso la tua attività; senza clienti, non avrai un’attività, quindi per avere successo e ottenere qualsiasi tipo di profitto, assicurarsi che le persone acquistino da te è fondamentale.

Potrebbe sembrare una battaglia difficile con la quantità di concorrenza che c’è, ma non è impossibile.

Investire un po’ di duro lavoro all’inizio, farà sì che potrai distinguerti fino alla fine.


Determina il tuo USP

Per fare in modo che le persone ti notino davvero e per battere la concorrenza, dovrai conoscere il tuo USP. L’USP (argomentazione esclusiva di vendita) di qualsiasi azienda è ciò su cui si baserà tutto il suo marketing, ed è questo che aiuterà i tuoi potenziali clienti a distinguerti dal resto. 

Per capire qual è il tuo USP, dovrai guardare a cosa, di ciò che fai, è diverso dalle altre attività. Potrebbero essere i prodotti che vendi, il modo in cui li vendi, il modo in cui tratti i clienti, le tue offerte speciali o qualsiasi altra cosa. 

Quando sai qual è il tuo USP, potrai usarlo per costruire una campagna di marketing che dimostri che sei diverso (e migliore) da chiunque altro.

Sii un esperto

Esistono anche dei modi per far risaltare la tua attività nel caso in cui vendi gli stessi prodotti e servizi di qualcun altro. Uno dei modi migliori per farlo è posizionarti come esperto nel tuo campo. Quando ti si vede come qualcuno che ha molte conoscenze in una nicchia specifica, le persone avranno più fiducia in ciò che stai vendendo. 

Per dimostrare la tua esperienza e competenza puoi:

– Scrivere un blog

– Comporre un eBook (che potresti inviare con gli ordini, ad esempio, o fornire in download gratuito sul tuo sito web)

– Organizzare conferenze e seminari

Servizio clienti impeccabile

Quando c’è molta concorrenza, cresce la necessità di offrire un servizio clienti impeccabile. I clienti non torneranno in un negozio o in un sito Web se l’assistenza ricevuta non è stata soddisfacente, pertanto è necessario assicurarsi di trattare bene ogni cliente. In caso contrario, cercheranno altrove. 

Per rendere te stesso e la tua attività il negozio o il sito “da cui andare” nel tuo settore, devi fare molto di più quando si tratta di servizio clienti. L’aggiunta di un tocco personale come l’invio di biglietti d’auguri o il salutare i clienti per nome sarà sempre utile. Così come lo è offrire sconti speciali o programmi fedeltà. Più un cliente si sentirà apprezzato, più acquisterà da te, inoltre parlerà bene dei tuoi prodotti ad altri, e la pubblicità tramite passaparola è sicuramente inestimabile.

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