Dati pratici e costo della vita in Ungheria

Scritto da: Lara y Pablo “aquidepaso”, il 18/12/2020.

(N.B. Questo articolo parla spesso di prezzi, ma ho deciso di mantenere il riferimento alle valute in lettera più che in simboli. Per il resto, ho applicato qualche omissione per evitare ripetizioni, e utilizzato vari sinonimi che si riferiscono alle equivalenze)


In questo articolo ti spiegheremo tutti i dati pratici e il costo della vita in Ungheria in modo che tu possa pianificare il soggiorno in questo paese con un visto per vacanze-lavoro.

Con queste informazioni potrai calcolare le spese che dovrai sostenere per vitto e alloggio, trasporti e qualsiasi altra cosa vorrai regalarti, così da gestire al meglio i primi mesi.

Se stai già pensando di richiedere il visto di lavoro ungherese, ma ancora non sai quali sono i requisiti o come richiedere questo visto, ti lasciamo qui di seguito altri articoli che possono aiutarti.

Qual è il costo della vita in Ungheria?

Tieni conto di quale sarà il tuo costo della vita durante i primi mesi, ti aiuteranno ad organizzarti, fino al momento in cui avrai un lavoro stabile.

Sappiamo che non è un dato minore, ecco perché, in questo articolo ti diremo quali sono le spese principali e ti daremo un’idea sui prezzi rispetto ad alloggio, super spese, trasporti e perché no, qualche altra spesa extra.

Quanto costa un alloggio in Ungheria?

La sistemazione è una delle cose più importanti da tenere in considerazione poiché è una delle maggiori spese che dovrai sostenere.

La nostra raccomandazione per quanto riguarda l’alloggio è che almeno per i primi giorni tu scelga un ostello in cui soggiornare. In questo modo non ti sentirai mai solo e avrai la possibilità di incontrare tante persone da tutto il mondo che sono nella tua stessa situazione.

Tieni presente che se condividere una stanza non fa per te, la stragrande maggioranza degli ostelli offre stanze private con bagno incluso. In questo modo puoi avere il tuo spazio privato e interagire a tua volta con il resto degli ospiti negli spazi comuni.

Per prenotare un ostello, ti consigliamo di utilizzare le piattaforme Hostelword Booking.

I prezzi che ti daremo si basano sugli alloggi nella città di Budapest, poiché è scelta dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori, grazie alle sue dimensioni, posizione e alla varietà di offerte in questa zona. Il prezzo per notte in questo tipo di alloggio può essere compreso tra 9 EUR (3.198 HUF) e 17 EUR (6.040 HUF).

Che sia per il futuro del tuo soggiorno o che tu voglia direttamente optare per una casa o un appartamento condiviso, il prezzo di affitto nel centro di Budapest di solito costa tra 250 EUR  (88.815 HUF) e 300 EUR  (106.578 HUF). Queste tariffe includono i servizi di base.

Un’altra opzione è affittare un’intera casa. Questo tipo di alloggio è l’ideale se il tuo viaggio è tra amici o con il tuo partner, poiché condividerai gli spazi con persone che conosci.

L’affitto di un’intera casa ha un costo mensile compreso tra 400 EUR (142.103 HUF) e 500 EUR (177.629 HUF). Questi prezzi si basano su una camera singola. Nel caso si desideri qualcosa di più grande, i prezzi aumenteranno.

Un’ultima informazione da tenere in considerazione, sebbene la valuta locale dell’Ungheria sia il fiorino ungherese, la stragrande maggioranza degli affitti verrà addebitata in euro.

Quale sarà la spesa mensile al supermercato?

Calcoliamo che spenderai circa 80 EUR (28.421 HUF) al mese al supermercato, ovvero circa 20 EUR (7.106 HUF) a settimana.

In questo valore includiamo non solo la spesa per cibo e bevande ma anche la spesa relativa ai prodotti per la pulizia e l’igiene personale.

Per darvi un’idea del prezzo individuale di alcuni prodotti, ecco un elenco dei principali generi alimentari:

  • 1 L di latte HUF 220
  • 1 L di acqua HUF 106
  • 1 dozzina di uova HUF 490
  • 1 Kg di pane HUF 270
  • 1 Kg di riso HUF 300
  • 1 Kg di pollo HUF 1100
  • 1 Kg di manzo HUF 2400
  • 1 Kg di formaggio cremoso 1700 HUF
  • 1 Kg di banane HUF 410
  • 1 Kg di mele 310 HUF
  • 1 Kg di cipolle HUF 250
  • 1 Kg di pomodori HUF 520
  • 1 Kg di patate HUF 230

Quanto costa il trasporto in Ungheria?

A seconda di dove scegli di vivere, avrai o meno questa spesa. Nel caso in cui il tuo alloggio sia in centro o nelle vicinanze del tuo posto di lavoro, non dovrai includere questa voce alle tue spese.

Ma, nel caso in cui tu abbia bisogno di spostarti quotidianamente, sia per andare a lavorare o semplicemente per andare in centro, dovrai considerare e aggiungere al tuo budget il costo del trasporto.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’Ungheria ha autobus, filobus e tram. Potrai acquistare i biglietti ale macchinette automatiche che troverai alla maggior parte delle fermate.

Per quanto riguarda i prezzi, un biglietto giornaliero si aggira intorno a HUF 350 (EUR 1) mentre l’abbonamento mensile costa HUF 9.500 (EUR 27).

Spese extra

Alla fine di questo articolo, ti parleremo di alcune spese che potrebbero o meno rientrare nel tuo budget. Dipenderà da te e dallo stile di vita che adotti nel paese.

Se vuoi andare a cena in un ristorante , il prezzo a persona può variare tra HUF 2.500 (EUR 7) e HUF 3.000 (EUR 8.4). D’altra parte, se hai intenzione di bere una birra in un bar, ti può costare circa HUF 500 (EUR 1,4). Se vuoi iscriverti a una palestra, devi considerare una spesa mensile che può variare tra HUF 6.000 (EUR 17) e HUF 8.000 (EUR 22,5).


Ci auguriamo che questa guida con informazioni pratiche ti sia stata utile.

Se hai domande o dubbi, puoi scriverci nei commenti a cui risponderemo il prima possibile.

Nel caso tu abbia bisogno di maggiori informazioni sul visto Working Holiday in Ungheria puoi dare un’occhiata alla nostra guida completa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...