Scritto da Cristina Colella, il 12/11/2020.
(N.B. Questa traduzione, seppur semplice, mi sta molto a cuore perché rispecchia le difficoltà che io stessa sto riscontrando in questo particolare periodo. Tuttavia, ho cercato di inserire alcuni modi di dire, in corrispondenza del reale testo in inglese)
Vorresti più opportunità? Progetti migliori di quelli che ricevi? Un lavoro migliore? Allora è il momento di ripensare alla tua strategia e al tuo atteggiamento. Lamentarsi di quanto sia grave la situazione e utilizzare vecchi metodi che non funzionano più non ti aiuterà.
Ecco quello che invece puoi fare:
1 Networking
Avere la tua rete di persone, su cui poter contare, potrebbe salvarti in tempi di crisi e ti aiuterà a ottenere più opportunità di quelle pubblicizzate online. Il networking apre porte che non avresti mai nemmeno sognato. Quindi, fai conversazione sia online che di persona. Ti sorprenderai.
2 Essere attivo online
Usare i social media non significa avere un profilo. Soprattutto qui su LinkedIn. Il tuo profilo non è un CV online. Se non sei attivo, sei invisibile all’algoritmo. Impegnati sulle piattaforme social. Scrivi commenti significativi ai post degli altri, scrivi i tuoi post e articoli. Aggiungi valore alla vita dei tuoi lettori.
3. Agisci
Troppe persone stanno mettendo la loro vita nelle mani di qualche forza esterna, sperando che le cose vadano da sé. Vuoi che quel qualcosa accada? Sappi che sta a te farlo accadere. Fai i primi passi e guarda i risultati.
Grazie.