Come essere sempre motivati

Scritto da: Ilduara Escobedo, il 12/11/2020.

(N.B. La complicanza di questa traduzione ha riguardato proprio la frase principale, ossia “stay motivated”. Mi sono chiesta più volte come poterla tradurre al meglio, per poi decidere di utilizzare, nel corso del testo, varie possibilità)


La motivazione è un aspetto chiave della nostra vita. Senza di essa, avremmo difficoltà ad affrontare ogni giorno.

Ma di questi memorabili tempi, continuare ad essere motivati ogni giorno è più difficile che mai.

Allora, cosa possiamo fare per rimanere motivati durante la nostra routine quotidiana?

Una cosa che mi aiuta tanto è sentirmi bene con me stessa. Ciò significa mangiare sano, fare esercizio fisico e riposare.

Mangiare sano non deve significare seguire una dieta ferrea o saltare i pasti. Al contrario, non dovresti saltare o evitare un pasto. Una buona colazione ti preparerà per iniziare la giornata. Un pranzo abbondante ti darà l’energia di cui hai bisogno per il resto della giornata, e una cena leggera ma nutriente ti aiuterà a dormire meglio.

Ovviamente, non puoi dimenticare gli snack. Dovresti mangiarne almeno uno a metà mattina e un altro a metà pomeriggio. Noci, frutta secca e yogurt sono tre ottimi snack che ti aiuteranno a passare da un pasto all’altro.

Caffè!! È un must per me per iniziare la mia giornata. Non ho davvero bisogno di nessun altro caffè se no quello che prendo a colazione per sentirmi completamente sveglia e pronta per iniziare. Se non ti piace il caffè, potrebbe essere il tè o qualsiasi altra bevanda che ti aiuti a sentirti pieno di energia.

In qualità di traduttori freelance, passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti davanti al computer. Ecco perché è così importante mantenerti attivo tutto il giorno.

Comincio facendo esercizio per 30 minuti ogni giorno, dopo la colazione e prima di fare la doccia. Faccio un mix di cardio, addominali, macchina ellittica e pesi. So che non è poi così tanto, ma questa routine mi aiuta molto e fare la doccia subito dopo è fantastico!

Durante la giornata, mi alzo almeno ogni mezz’ora e cammino per alcuni minuti nel mio spazio di lavoro. Questo mi aiuta a riposarmi dallo schermo del computer e dallo stare seduta per lunghi periodi di tempo. Faccio anche degli esercizi di stretching e respirazione.

Con riposo, non mi riferisco solo al sonno. Sì, dobbiamo dormire bene la notte per sentirci al meglio il giorno successivo; anche un pisolino può aiutare chi riesce a farne uno. Ma significa anche riposarsi dallo stare seduti davanti al computer, prendersi abbastanza tempo per pranzare e assicurarsi di non finire la giornata troppo tardi e di avere il tempo di staccare dal lavoro.

Ascoltare musica mentre lavoro mi dà la giusta motivazione! So che potrebbe sembrare un po’ folle, ma ascoltare musica e podcast mi aiuta a rimanere più concentrata sul mio lavoro.

Un’altra cosa importante è avere un posto di lavoro che ti piace e ti fa sentire a tuo agio. Assicurati di decorare il tuo spazio con cose che ti piacciono, come piante, dipinti, appunti, immagini, tutto ciò che ti fa sentire felice ogni volta che ci entri.

Ovviamente, amare quello che fai è già metà della battaglia vinta per restare motivato. Quando hai un lavoro che non ti piace o che detesti, niente e nessuno ti motiverà mai.

Inoltre, assicurati di dedicare un po’ di tempo a “te stesso”. Che si tratti di una giornata spa a casa tua, di una passeggiata o di un po’ di relax in spiaggia, prendersi cura di se stessi è fondamentale per essere motivati.

Sebbene questi suggerimenti possano aiutarti, devi capire cosa ti mantiene motivato. Lavorare da casa e non avere un capo o colleghi potrebbe farci sentire demotivati perché nessuno ci dice quanto duramente stiamo lavorando. Dobbiamo imparare a farlo da soli; non abbiamo bisogno che altre persone ci dicano quanto siamo bravi (tranne che per i nostri clienti, ovviamente!), possiamo farlo provando cose diverse che potrebbero aiutarci a raggiungere l’obiettivo.

Cosa ti motiva? Come resti motivato? Per favore condividi i tuoi suggerimenti ed esperienze nei commenti e non dimenticare di iscriverti al mio blog.

Fino alla prossima volta, prenditi cura di te e resta al sicuro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...