Appari al meglio per vivere al massimo la tua vita

Scritto da: Julia Rees “The code of style”, il 29/08/2020.

(N.B. Per questo articolo ho preferito utilizzare un maschile neutro. L’autrice aiuta i suoi lettori a curare il proprio stile, ciò non vuol dire che si tratti necessariamente di donne. Ci sono dei concetti nuovi che vi invito a scoprire man mano che si va avanti con la lettura)


Le prime impressioni contano, e ci vogliono solo sette secondi perché qualcuno si faccia un’opinione su di te. In quel momento, sarai giudicato in base alla tua sicurezza, simpatia, livello di intelligenza percepito, autostima, affidabilità tra una serie di altri fattori; e il 55% di quel giudizio si basa sul tuo aspetto.

Ciò che indossi invia messaggi forti al mondo su chi sei, i tuoi valori e le tue convinzioni, nonché le tue speranze e aspirazioni.

I tuoi vestiti non sono solo qualcosa da indossare la mattina, ma un’espressione di chi sei e di chi vuoi essere e come tale sono un potente strumento per “influenzare” le persone ed ottenere la vita che desideri.

Dai un’occhiata al video qui sotto per una spiegazione più dettagliata a riguardo e del concetto chiamato “affettatura sottile”.

Lo stile è più importante della sostanza all’inizio

Tony ROBBINS

Il tuo stile può aprirti le porte o sbattertele in faccia! Una volta superata la porta, devi sostenere la prima impressione attraverso la sostanza, ma devi prima attraversarla quella porta, ed è qui che entra in gioco il tuo aspetto. Ma la persona più importante che devi convincere sei tu stesso! Ciò che indossi invia un segnale forte al tuo io su come percepisci la tua autostima e influisce direttamente sulla tua fiducia, sulla tua interazione con gli altri e sulla tua stima.

Quando ti sforzi di vestirti al meglio e di mostrare al tuo corpo che è apprezzato e rispettato, ti sentirai bene con te stesso, la tua fiducia aumenterà e l’effetto a catena avrà un impatto su ogni aspetto della tua vita.

Quando ti impegni per avere un bell’aspetto, ti senti bene e quando ti senti bene, è allora che avviene la magia.

Il tuo abbigliamento dovrebbe farti sentire come se potessi affrontare il mondo – dovrebbe farti sentire sicuro e forte; se non lo fa, allora probabilmente stai indossando l’abito sbagliato.

Quindi, diamo un’occhiata a come capire se indossi l’outfit GIUSTO. Prenditi un po’ di tempo alla fine della giornata per analizzare il tuo outfit, in modo da poter capire meglio la tua identità personale sullo stile, sapere quali abiti funzionano per te e cosa no, e anche apportare piccole modifiche per migliorare il tuo outfit per la prossima volta.

Consiglio anche di scattare alcune foto del tuo outfit ogni giorno: non devono essere di grande qualità perché sono solo per te, ma basta farsi un rapido “selfie” che ti aiuterà a fare davvero chiarezza su ciò che funziona per te e cosa no.


Esaminiamo l’elenco delle domande da porsi:

Senti che l’outfit trasmette il messaggio che desideri e comunica il tuo stile personale?

L’outfit che indossi esprime chi sei come persona e trasmette l’immagine che desideri? Altrimenti, perché non lo trovi adatto? Quale immagine sta trasmettendo?

Come ti fa sentire?

Ti senti subito vivace e sicuro di te? Ti fa brillare e saresti felice di incontrare un ex ragazzo/a-ex capo quando sei vestito così? O ti fa sentire impacciato e preferiresti nasconderti?

Ti sta bene?

Si adatta perfettamente a te? O è troppo grande/troppo piccolo? C’è bisogno di apportare una modifica? Portare un capo dal sarto per farlo adattare al tuo corpo migliorerebbe il tuo look?

Ti mette in risalto?

Vestirsi esattamente per il proprio tipo di corpo è un grande punto di svolta, quindi questo outfit ti esalta ed evidenzia i tuoi punti di forza?

Altrimenti, perché no? Fa sembrare sproporzionata parte del tuo corpo? Puoi fare una piccola modifica per risolvere il problema? Ad esempio, se pensi che un outfit attiri l’attenzione sul tuo stomaco e ciò non ti piace affatto, prova ad aggiungere una collana vistosa per attirare lo sguardo sul tuo viso.

Ti piace il tessuto?

È comodo? Scende bene sul tuo corpo? Ti esalta quando ti muovi o si appoggia alle tue protuberanze? In generale, tessuti di qualità come seta e cotone e tessuti naturali come lana e cashmere appariranno più lussuosi sulla tua pelle e saranno più lusinghieri.

 Ti fa sentire fisicamente a tuo agio?

Hai troppo caldo? troppo freddo? Se l’outfit ti piace, valuta la possibilità di modificarlo per aggiungere strati per la prossima volta in modo che sia più facile regolare quanto sia caldo o freddo.

 Il colore ti dona luce?

Indossare i colori giusti esalterà la tua colorazione naturale, farà risplendere la tua pelle, ti aiuterà a sembrare più giovane, camufferà arrossamenti e macchie, farà apparire i tuoi occhi più grandi e luminosi e renderà la tua forma del viso più definita

Cosa ti fa questo outfit? Quali colori ti fanno sembrare vivo e quali ti svuotano? È appropriato per la situazione/evento?

Alcuni outfit sono adatti a certe situazioni ma non ad altre! Sembra ovvio, ma se indossare pantaloncini e maglietta in spiaggia è perfettamente accettabile, non è affatto appropriato per un incontro o un colloquio di lavoro.

Le combinazioni funzionano?

Non è solo ciò che indossi, ma come lo indossi e la combinazione è la chiave.Questo argomento è un po’ più complicato, quindi la farò breve; i colori funzionano davvero tutti insieme? E le stampe e i tessuti?

Infine, indosseresti di nuovo questo outfit?

A questo punto potresti dirmi: “Ma, perché non è questa la prima domanda? Perché se la risposta è ” No “, le altre domande sono irrilevanti”.

Tuttavia, è comunque un esercizio utile porti le altre domande come ad esempio “Perché no?” può darti molti consigli in modo da non commettere più lo stesso errore e può insegnarti molto su ciò che ti piace e ciò che non ti piace, il che è un ottimo punto di partenza per scoprire il tuo tipo di personalità stilistica.

E se la risposta è “Sì”, scatta una foto e crea un “mood board” per aiutarti a identificare il tuo tipo di stile e anche per ricordare quali abiti funzionano per te!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi scoprire di più su come analizzare il tuo outfit, sto organizzando una sfida di outfit di 5 giorni nel mio gruppo Facebook, a partire da lunedì 31 agosto. Basta cliccare sull’immagine qui sotto per unirti se non sei già parte del gruppo e non vedo l’ora di vederti lì!

Infine, ricorda che la chiave di ogni stile è indossare ciò che ti fa sentire bene e ciò che ti rende felice!

Puoi anche dare un’occhiata qui per alcuni dei nostri altri post di stile.

“Appari al meglio, sentiti bene con te stesso, vivi al meglio la tua vita”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...