Come prevenire irritazioni alle mani

Scritto da: Noemi Recasens Marti, agosto 2020.

(N.B. La parte più interessante è stata capire come rendere in italiano ciò che l’autrice definiva come “dañadas”. La scelta è stata quella di modulare oppure estendere il concetto)


Lavarsi le mani è fondamentale, specie in tempi di crisi sanitaria, in quanto è il modo più efficace per combattere la diffusione dei virus.

“Le ultime statistiche indicano che il 40% dei consumatori ora si lava le mani 6-10 volte al giorno per evitare il Covid-19” (Cosmetics Business Study)

Saponi liquidi o solidi e gel idroalcolici sono prodotti che si possono usare per pulire le nostre mani e proteggere noi stessi e gli altri. Purtroppo, un uso troppo frequente di questi prodotti, per quanto fondamentale, secca la pelle delle mani e può provocare irritazioni o infezioni.

Evita alcuni ingredienti:

Per prevenire danni alle mani si può evitare l’utilizzo di alcuni ingredienti, anche quando si usano altri prodotti cosmetici che irritano anche la pelle.

Si tratta di prodotti con alcool, oli essenziali, profumi o principi attivi aggressivi come gli AHA (alfa-idrossiacidi), poiché questi prodotti aumentano il rischio di irritazioni o allergie, soprattutto se le mani presentano già delle ferite superficiali.

Il resto dei prodotti cosmetici che vengono applicati sulle mani devono essere formulati con ingredienti delicati e lenitivi e non contenere gli ingredienti sopra indicati.

Quale crema per le mani scegliere?

Utilizza creme per le mani con ingredienti delicati, senza ingredienti irritanti e principi attivi multifunzionali che forniscano nutrimento e che risanino la pelle. Creme emollienti che formano una pellicola o un film sulla nostra pelle per mantenerla protetta dalle aggressioni esterne e prevenire la disidratazione, oltre a rispettare la flora o il microbioma della stessa.

Oggigiorno si possono trovare una moltitudine di creme per le mani che, oltre a proteggerle, non sono troppo grasse e si possono utilizzare per tutto l’anno.

Maschere per le mani

La maschera non è solo per le mani. In casi di emergenza è possibile applicare alle mani anche maschere idratanti, riparatrici, rigeneranti.

Sebbene sul mercato ci siano poche maschere per le mani, puoi sempre optare per una maschera per il viso. Applica la maschera sulle mani e indossa guanti di cotone per 10 minuti o lascia la maschera in posa per tutta la notte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...