Dieci consigli per un look chic alla francese

Scritto da Julia Rees: il 28/09/2020.

(N.B. Questo articolo ha richiesto attenzione in particolar modo per quanto riguarda il lessico. Bisogna far attenzione alla sintassi, che in inglese è piuttosto ristretta, mentre in italiano viene estesa, facendo attenzione a tutti gli accorgimenti possibili)


Sono state delle settimane incredibili con la serie di webinar su “Come vestirsi come una donna francese” e sono molto grata di aver incontrato così tante donne fantastiche e di aver potuto condividere alcuni dei miei consigli e trucchi di stile per diventare facilmente chic in stile francese.

Se non hai potuto partecipare a nessuno dei webinar, ecco dieci suggerimenti e trucchi per aiutarti a diventare French Chic.


1 Non sforzarti troppo (o almeno non dare l’impressione di averci provato troppo).

Lo stile francese sembra sempre semplice, ma ciò non significa che non ci sia voluto del tempo. Lo sforzo si fa per acquisire uno stile inconfondibile e per avere un guardaroba perfettamente curato.

Le donne francesi sanno usare i classici a proprio vantaggio e non sottovalutano mai l’importanza del taglio e del tessuto perfetti. Ma la chiave dello stile francese è essere “perfettamente imperfetti”. Il look è solo un po’ “imperfetto”, ad esempio una giacca drappeggiata casualmente sulle spalle, i polsini della camicia arrotolati e se è infilata nei pantaloni, resta sempre un po’ fuori!

Sono anche clienti esigenti e lo sforzo qui si fa nel cercare di creare il guardaroba perfetto, così che vestirsi ogni mattina è più semplice.

2 Non seguire pedissequamente le tendenze della moda.

Le donne francesi non seguono di pari passo l’ultima tendenza, ma si limitano a capi prevalentemente di base.

Sono molto consapevoli di quali siano le tendenze, ma ne adotteranno una nuiva solo se funziona per loro e rivedranno attentamente le tendenze della stagione e selezioneranno uno o due articoli per aggiornare il loro look, dando alle loro basi classiche un restyling/nuovo look.

In generale, si parla di circa l’80% sul classico e il 20% su nuove tendenze. Quando il tuo guardaroba è composto prevalentemente dai classici che non tramontano mai, vestirsi ogni giorno risulterà “facile”.

3 Padroneggia gli elementi essenziali del guardaroba e crea un guardaroba a capsule

Gli elementi essenziali del guardaroba dovrebbero essere dei “sempre verdi”, versatili e “autenticamente te”.

 Avere una buona gamma di classici di base ti consente di creare numerose combinazioni.

4 Vestiti in base alla forma del tuo corpo

Contrariamente al “mito”, le donne francesi NON hanno tutte il corpo perfetto, ma sono “consapevoli del proprio corpo”. Sanno qual è la loro forma, sanno cosa gli si addice e sanno dove trovarla.

Indossano abiti che valorizzano i loro corpi, indipendentemente dalle tendenze! Prestano anche molta attenzione al modo in cui i vestiti si adattano e, se non si adattano correttamente, li modificano piuttosto che indossarli semplicemente!

5 Adotta l’approccio francese al colore

Così come la maggior parte del loro guardaroba è composta da silhouette classiche, allo stesso modo indossano colori prevalentemente neutri. Avere molte basi in colori neutri nel tuo guardaroba rende molto più facile vestirsi ogni giorno, poiché sarai sempre in grado di coordinare i pezzi.

Tutto quello che devi fare è aggiungere il tuo “tocco”/pop di colore, come una stampa, una borsa, scarpe, una sciarpa, gioielli, rossetto o una giacca per rendere il look “tuo”.

6 Impara a conoscere il tuo stile distintivo

Nonostante abbiano un guardaroba pieno di basi in colori neutri, ogni donna francese vuole esprimere la sua singolarità (unicità).

La differenza sta nei dettagli e lei ama portare alla luce un pezzo vintage “statement” o avrà il suo colore delle labbra unico/profumo caratteristico e, a volte, l’unica differenza è il modo in cui indossa un capo.

7 Divertiti un po’ con la moda

Quando conosci la forma del tuo corpo, i colori che ti si addicono e il tuo stile caratteristico, è tempo di essere creativi e di divertirsi un po’ con la moda

 Un paio di semplici modi per dare un tocco di brio al tuo stile “à la française” è provare a mescolare tessuti (diversi pesi/diverse trame) e mescolare le stampe.

8 Impara a usare gli accessori con saggezza

Una donna francese non sottovaluta mai l’importanza del “tocco finale perfetto” per il suo look, ma sa anche che “less is more” e segue i consigli di Coco Channel.

9 Anche la cura della persona dovrebbe essere “perfettamente imperfetta”

 Una donna francese non avrà mai unghie scheggiate, capelli non lavati o vestiti stropicciati, ma i principi di “disinvoltura” e “semplicità” si applicano anche alla cura di sé.

 Proprio come con gli accessori, “Less is more” quando applicato anche al trucco e si tratta di evidenziare solo una caratteristica del tuo viso, come delle meravigliose labbra rosse o uno smokey eye, ma mai entrambi!

10 E non dimenticare di essere un po’ ribelle e infrangere le regole

C’è un motivo per cui le donne francesi sono conosciute come “belles et rebelles”, perché sanno che le regole sono fatte per essere infrante! Ma è molto più facile infrangere le regole quando sai cosa sono!


Quindi, ora voglio presentarvi il mio nuovo programma di coaching virtuale “Vestirsi come una parigina”

Questo programma di coaching di 6 settimane ti insegnerà come ottenere un French Chic facilmente in sei incontri di couching di gruppo di 90 minuti a cui puoi partecipare comodamente da casa tua.

Come ti sentiresti se potessi “vestirti come una parigina”, a prescindere da quale parte del mondo vivi?

Come ti sentiresti se conoscessi il segreto per “mettere insieme” look alla moda ogni giorno?

Insieme, lavoreremo attraverso ognuno dei pilastri dello stile francese con ogni incontro che parte dal precedente.

Cosa comprende:

  • Un programma di coaching di 6 settimane, con accesso illimitato ai video e ai pdf.
  • 6 incontri di coaching di gruppo dal vivo con me (una a settimana, provvisoriamente lunedì alle 18:00 ora di Parigi, 9:00 PST, mezzogiorno a New York) e tutti i download / video associati al programma.

Inoltre, se ti iscrivi prima del 30 settembre, riceverai una chiamata di coaching di gruppo bonus “Speciale Natale”.

Alla fine di questo programma potrai:

  • Entrare in una stanza con sicurezza, sapendo che sei fantastica!
  • Sentirti più forte, con l’autostima alle stelle
  • Sapere esattamente come vestire il tuo corpo e trovare vestiti che ti lusingano.
  • Capire i colori che illuminano meglio il tuo viso e saperli associare.
  • Amare tutti i capi del tuo guardaroba e sapere come associarli per creare outfit per ogni occasione.
  • Cambiare il tuo stile e diventare “french chic” senza dare l’impressione di essere appena uscita da un reality show televisivo.
  • Si tratta di “TU, ma meglio”.
  • Ti sveglierai ogni mattina sapendo che ami tutti i capi del tuo guardaroba e che sai come combinarli.

Puoi saperne di più su questo nuovo servizio di coaching qui

Spero che questo post su Come apparire French Chic naturalmente ti sia piaciuto. Potrebbe piacerti anche questo post su 5 errori di stile comuni e su come evitarli.

Come sempre, adoro ricevere feedback, quindi vi prego di lasciare dei commenti e di fare tutte le domande che volete!

Infine, ricorda che la chiave di ogni stile è indossare ciò che ti fa sentire bene e ciò che ti rende felice!

Grazie per aver letto e buona settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...