Cosa fare e non fare quando ci si allena

Scritto da: Julia Rees “The code of style”, il 28/08/2020.

(N.B. È stato particolarmente interessante tradurre questo articolo, specie perché ci sono alcuni punti come “do’s and don’ts” che risultano difficili da rendere in italiano. Continuate a leggere per scoprire di più!)


Stai pensando di intraprendere un ambizioso programma di allenamento che trasformerà il tuo corpo? In tal caso, assicurati di dare un’occhiata a questi consigli su cosa fare o non fare. Potrebbero fare la differenza tra un successo incredibile e un fallimento abietto.


Rendi il fitness divertente

Ove possibile, vuoi che il fitness sia divertente. Se riesci a combinare l’esercizio con qualcosa che stimoli la tua mente e ti permetta di sentirti vivo per tutto il tempo, allora sei sulla buona strada.

Cerca di evitare ore sul tapis roulant a sudare senza pensieri. Quasi nessuno beneficia da quel genere di cose. Al contrario, rendi il tuo allenamento sociale o allenati per un evento specifico. Oppure fai qualcosa come ballare, dove puoi allo stesso tempo muoverti e imparare una nuova abilità.

Non esagerare

Il sovrallenamento è il nemico di chiunque desideri svolgere un programma di allenamento a lungo termine. Ciò si verifica quando si supera la capacità del corpo di riprendersi dall’esercizio, il che ti fa sentire debole e stanco. Le persone che soffrono di questa condizione non riescono a recuperare le energie per tornare in palestra. Tutto quello che vogliono è riposare.

Se stai già riscontrando questi sintomi, smetti di andare in palestra. Dai al tuo corpo il tempo di riprendersi. E cambia la tua routine in modo che sia un po’ meno estenuante.

Indossa abiti adatti

Non ha senso presentarsi in palestra con un paio di jeans, camicia e cravatta. Non avrai la giusta libertà di movimento e ti sentirai accaldato e infastidito. Idealmente, vuoi qualcosa che favorisca la traspirazione e ti faccia sentire a tuo agio allo stesso tempo. Curves N Combatboots  fornisce alcuni esempi di come dovresti vestire. Vuoi vestiti che siano sia comodi che alla moda.

Non trascurare il riposo

Il riposo è fondamentale quando si intraprende un nuovo programma di allenamento. Devi dare al tuo corpo il tempo di riprendersi da ogni sessione. Se non lo fai, finirai di nuovo nel limbo del sovrallenamento.

Idealmente, avrai bisogno di almeno due giorni a settimana in cui non ti allenerai intensamente.  Un giro in bicicletta o una passeggiata al parco vanno bene. Ma, di nuovo, devi dare al tuo corpo la possibilità di riprendersi prima del prossimo “attacco”. Anche se i tuoi muscoli si sentono bene, il tuo cervello e ai nervi devono poter ritornare sulla linea di partenza.

Richiedi una consulenza professionale

Prima di iniziare l’allenamento, è una buona idea ricevere alcuni consigli professionali da persone che sanno davvero di cosa stanno parlando. È molto facile infortunarsi durante l’esercizio fisico. E, spesso, gli effetti sono permanenti. Non si attenuano.

Istruttori professionisti possono insegnarti come si fa e assicurarsi che segui quanto ti hanno prescritto. Più ti alleni con la giusta tecnica, meno è probabile che tu ti faccia male in futuro.

Non concentrarti su un solo tipo di esercizio

Se ti concentri su un solo tipo di esercizio, creerai squilibri muscolari che alla fine influenzeranno negativamente il tuo fisico. Prova a fare molti diversi tipi di allenamento per creare una sorta di simmetria nel tuo corpo, dandoti forza in più aree.

Spero che questo articolo su “Cosa fare e non fare quando ci si allena” vi sia piaciuto e tornerò presto a condividere altri articoli con voi!

Grazie di aver letto.

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