Vacanza a Colonia del Sacramento, Uruguay

Scritto da: Leí Asen, il 04/02/2020.

(N.B. Come in molti altri articoli turistici, bisogna far attenzione al lessico. Qui in particolare si è parlato di gastronomia, di vari tipi di traghetti o di consigli su dove alloggiare. È importante sapere sempre come rendere queste parti)


Alla fine del 2019 sono stata per la terza volta a Colonia del Sacramento, in Uruguay. La prima volta ci ero  andata nel 2008 con un amico, poi ci sono tornata nel 2015 con il mio futuro marito di allora, e ora ci siamo ritornati insieme al nostro bambino di 1 anno e 4 mesi.

Essendo così vicina a Buenos Aires è una breve vacanza ideale per cambiare un po’ aria, poiché è un luogo diverso al punto di portarci indietro nel tempo.

Colonia non è la città più accogliente per chi deve camminare con un passeggino (mi ha ricordato Roma in questo senso), ma il nostro passeggino da viaggio se l’è vacata abbastanza.

In questo post vi darò diversi consigli per il vostro viaggio a Colonia. Potete cercare i luoghi che consiglio su Google Maps e creare la vostra mappa di viaggio. Vi lascio anche alcuni prezzi risalenti a novembre 2019.


Come arrivarci

Potete andare da Buenos Aires a Colonia sia per un tour di una giornata che per trascorrervi una o più notti.

L’ultima volta ci siamo andati con Colonia Express. Di solito è più economico e ci sono anche promozioni che pubblichiamo sempre nella sezione Mejores Destinos. Questa volta abbiamo approfittato di un 2×1 e il mio bambino ha pagato solo le tasse.

Se viaggiate con Colonia Express, tenete presente che ha due navi diverse: una più piccola che può ondeggiare un po’ di più e una più grande che ha un freeshop e un garage per auto, molto più simile alle navi di Buquebús.

Si possono portare biciclette a bordo, e l’ho trovato ideale per chi ama pedalare e conoscere così una città.

A Buenos Aires il terminal è esclusivo, mentre a Colonia è uno per tutte le compagnie di navigazione.

Le due volte precedenti ho viaggiato con Buquebús, che è probabilmente la compagnia più conosciuta. Le navi sono belle e grandi, con un garage per auto e un free shop, ma il prezzo di solito è un po’ più alto.

Il terminal di Buenos Aires è molto carino e ha anche una zona VIP, a cui si accede con un Priority Pass, ottenibile essendo clienti di alcune banche.

Le altre opzioni sono Seacat, il secondo marchio Buquebús solitamente più economico, e Cacciola, che oltre a costare meno è l’unico che parte da Tigre. Per ora non ho ancora viaggiato con nessuna di queste compagnie.

Dove alloggiare

È meglio soggiornare nel centro storico, o a pochi passi di distanza, anche se ci sono alberghi molto carini un po’ più lontani. In tal caso, valutate se prendere un taxi o noleggiare una bicicletta.

Nel 2015 abbiamo soggiornato al Don Antonio Posada, che prevede un tour della città attraverso il centro storico.

Questa volta abbiamo soggiornato a El Italiano, che dispone di piscine all’aperto ed interne, molto comode quando si viaggia con un bambino. L’unica cosa che non ci è piaciuta è che la stanza era estremamente piccola e per andare da una parte all’altra dovevamo salire sul letto.

Cosa fare

Colonia è un posto piccolo e tranquillo e non ci sono molte cose da fare. Ecco perché molti scelgono di visitarlo in un giorno, o di trascorrervi 1 o 2 notti. Stare per più tempo penso sia troppo.

La attrazioni principali di Colonia si trovano nel centro storico: le rovine della porta della città e del convento di San Francisco, la via dei sospiri che è la tipica cartolina di Colonia, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Casa del Viceré, il Bastione del Carmen e El Faro, su cui si può salire per godere di una splendida vista. È molto bello durante il giorno, al tramonto e anche di notte.

Potete anche prendere l’autobus turistico o prenotare una visita guidata.

Inoltre, ci sono diversi musei, come quello degli Azulejos, Español, Indígena, Municipal, Nacarello, Paleontológico e Portogués.

Un po’ distante dal centro storico, si trova la Plaza de Toros. E camminando per un po’ o pedalando lungo la riva del fiume potrete anche raggiungere l’insegna di Colonia, dove molti turisti scattano foto.

Un altro classico a Colonia è affittare un sulki per andare in giro.

Per completare la visita in questo luogo speciale, non potete perdervi il tramonto sul fiume, mentre bevete un buon mate o fate un picnic.

Dove mangiare

C’è un’ottima gastronomia a Colonia, quindi approfittatene!

Un classico in cui vi consiglio di andare è El buen suspiro. È un bar di aperitivi e ottimi vini nella classica Calle de los Suspiros. Il locale è molto piccolo in quanto conserva la vecchia struttura. Vi consiglio di prenotare perché si riempie velocemente.

Lentas Maravillas è il mio preferito a Colonia per fare merenda. La torta alla Nutella servita lì è squisita e l’atmosfera rilassata, assieme alle decorazioni in vinile e un bellissimo giardino, accompagnano un pomeriggio perfetto. Inoltre, ci sono alcuni gattini che a volte visitano i commensali. Un altro bel dettaglio è che ci sono libri alla porta che si possono portare via gratuitamente.

Nel cuore del centro storico si trova El Drugstore, un ampio e pittoresco ristorante che serve tutti i tipi di cibo a prezzi convenienti. Inoltre, il sabato sera c’è sempre un cantante che accompagna la serata.

Ci sono moltissimi altri posti dove poter mangiare e anche alcune ristoranti ambulanti in giro per le strade, o potete persino fare spesa e cucinare da voi.

Come pagare

La verità è che per gli argentini non è molto economico andare in Uruguay, e ancor meno ora con una carta del 30% in dollari.

Tuttavia, i vantaggi del pagamento in Uruguay con carte argentine vengono mantenuti e ci sono anche carte prepagate, che potrebbero risultare una buona opzione.

Sebbene accettino pesos argentini quasi ovunque, li prendono a un tasso di cambio pessimo, quindi se volete usare contanti, è consigliabile scambiare la moneta argentina o i dollari con pesos uruguaiani.

Potete vedere più di Colonia nelle mie storie di evidenza su Instagram.

Conoscete Colonia? Vi piacerebbe andare? Spero che questi suggerimenti vi siano d’aiuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...