Couchsurfing. Cos’è?

Scritto da: Lara e Pablo, il 08/02/2017.

(N.B. È sempre bello tradurre di alcuni fenomeni legati al mondo del viaggio e del turismo. Si conoscono tanti termini nuovi, si impara moltissimo, e si scoprono altri modi di vedere le cose. È sempre importante, però, tenere a mente che il lettore non deve percepire il testo come una mera traduzione, quindi cerco sempre di porre massima attenzione alla sintassi)


La nostra esperienza di Couchsurfing è iniziata circa 4 anni fa. All’inizio, per quanto ci riguarda, è stato molto più facile rispetto agli ultimi viaggi.

Per chi ancora non lo conosce o forse ne ha solo sentito parlare ma non sa di cosa si tratta, qui vi raccontiamo tutto! Quello che vogliamo sottolineare è che ci sentiamo sempre molto a nostro agio con i nostri surfers e abbiamo incontrato persone meravigliose grazie a questo sistema.


Cos’è il COUCHSURFING?

È un’app dove trovi persone (che sono registrate) che hanno la possibilità fisica e vogliono offrire un materasso, uno spazio, un letto, un divano per ospitarti a casa loro.

Questa app esiste da molti anni tra i viaggiatori. Le ragioni per cui scegliere questa modalità possono essere molteplici, ma generalmente si tratta di incontrare persone di un’altra cultura, scambiare storie, aneddoti e fare nuove amicizie.

Il motto è che ti ospitano nella loro casa a titolo GRATUITO, anche se ovviamente non bisogna abusarne. L’obiettivo di questa App è condividere qualche momento con le persone che stai ospitando.

Si, hai letto bene GRATIS, ma questo non vuol dire che ci sia qualcuno che voglia per forza approfittarne!


Come entro a far parte del Couchsurfing?

La prima cosa che devi fare è registrarti sulla pagina creando un nome utente e una password.

Ecco il link: https://www.couchsurfing.com/users/sign_in

Quindi, una volta creato il tuo profilo, devi completarlo passo dopo passo nel modo più dettagliato possibile. Ci sono una serie di domande e dettagli personali da inserire per completare l’iscrizione.

È molto importante dedicare tempo alla costruzione del tuo profilo: è molto importante se hai intenzione di richiedere un alloggio, poiché è la tua unica lettera di presentazione. Una persona che non ti conosce ti ospiterà gratuitamente a casa sua, è importante che tu gli ispiri sicurezza e fiducia.

Puoi parlare di te stesso, dei tuoi gusti e molto altro, indipendentemente dal fatto che la persona si interessi o meno a te. Parla del motivo del viaggio, del perché stai viaggiando e del perché sei nel programma Couch.

Ti consigliamo di caricare alcune foto che ti ritraggono mentre sei in viaggio, di paesaggi o di qualcosa che ti piace fare. Le informazioni dovrebbero essere sempre in due lingue, l’ideale è l’inglese poiché tutti comunicano con questa lingua.

Oggi, come per ogni social network, l’app per il cellulare è subito disponibile per il download, super semplice e funzionale.


Come posso richiedere un alloggio?

È molto semplice fare una ricerca. Una volta effettuato l’accesso, è necessario selezionare “cerca host”, scrivere la città in cui stai andando e il gioco è fatto. Potrai vedere tutti gli utenti che sono registrati in quella destinazione, vedere il loro nome e la loro foto. Apparirà anche il numero di referenze che hai o se sei stato attivo in rete di recente.

Quando si sceglie una persona da incontrare, è consigliabile e obbligatorio leggere tutto il suo profilo! Fai attenzione perché a molti utenti piace che i propri visitatori leggano tutto, e ti lasciano anche una piccola trappola per assicurarsi che tu abbia letto la descrizione per intero. Lo fanno perché vogliono davvero che gli altri li conoscano o perché sperano di incontrare persone genuine, e non chiedono solo un alloggio per risparmiare una notte di ostello.

Esistono anche diversi tipi di profilo, come ogni social network ce ne sono per tutti i gusti.

Può volerci un po’ per trovare un host per il tuo alloggio, quindi sii paziente e perseverante!

Forse può capitare che non sia disponibile, che non risponda o che ritardi nella risposta; potrebbe anche non gradire il tuo profilo o può capitare che non abbia abbastanza spazio per ospitarti. Devi guardare attentamente le informazioni sul numero di persone che è disposto ad accogliere.

Il processo continua con la data in cui vuoi soggiornare, inserisci i giorni e il numero di notti e lascia anche un commento per il couch, dove puoi dirgli qualcosa su quello che stai cercando o che tipo di viaggio stai facendo.
La cosa ideale o consigliabile è non chiedere mai più di 1 o 2 notti.

Può darsi che al surfer non piaccia qualcosa dell’alloggio o della persona che lo ospita, o viceversa. Quando si tratta di soggiornare in un’altra casa dobbiamo stare attenti, essere un po’ preparati e aperti a ricevere ciò che ci offrono. Ma bisogna sempre prendere le giuste precauzioni e avere una seconda opzione.

Tutto ciò che questa rete di hosting ci offre è totalmente positivo, si impara, si conosce, si condivide, si vede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...