Realfooding: cibo vero?

Scritto da: Mari Luz Sáez, il 01/09/2020.

(N.B. Per tradurre questo articolo è stato necessario apportare alcune modifiche. Ad esempio, nell’originale si parla di tradurre questo neologismo in spagnolo, mentre io ho parlato di traduzione verso l’italiano. In alcuni punti, alcuni modi di dire spagnolo hanno richiesto il ricorso alla strategia dell’estensione, per spiegare al lettore italiano di cosa si stesse parlando)


Il neologismo “cibo vero” ti dice qualcosa?

Per cominciare, mi sembra strano parlare di cibo vero se traduciamo in italiano questo termine di nuova creazione. Cosa significa? Cibo vero? Cibo salutare?

E se dovessimo menzionare il suo contrario, quale sarebbe? Fakefood?

Come molti di voi sapranno, “Realfooding” è un movimento creato dal nutrizionista Carlos Ríos in cui si promuove uno stile di vita sano, che va contro i prodotti alimentari super trasformati. Infatti, nel suo libro “Come comida real“, questo professionista smantella i presunti vantaggi di alcuni prodotti che riteniamo possano avere proprietà benefiche.

Sono tutti super trasformati. Cosa possiamo mangiare? Beh, sicuramente il cibo vero, quello che abbiamo dimenticato e che molte persone nemmeno conoscono” racconta sul giornale @elespanol2015.

Ma tralasciando questa traduzione fuorviante (cos’è questa cosa del cibo vero? Per caso c’è qualche alimento che può essere considerato irreale?), ciò che è chiaro è che questo movimento ha portato a galla le scarse informazioni che abbiamo sui prodotti che consumiamo e la confusione che si cela dietro la loro etichettatura.

Anche se, senza nulla togliere, mi chiedo: questo movimento avrebbe avuto così tanto successo anche senza il termine in inglese?

Fatemi sapere cosa ne pensate! Come tradurreste questo il nome di questo nuovo movimento?

Io sicuramente opteri per tradurlo come cibo tradizionale, poiché questo termine si riferisce alla preparazione di pasti con gli alimenti di sempre, che provengono dalla terra e che, quindi, non hanno subito un processo di elaborazione.

E ricorda: se ti piace, condividilo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...