Strumenti per i social media

Scritto da: Ilduara Escobedo, il 25/06/2020.

(N.B. Una traduzione interessantissima. Mi ha aiutato a conoscere tante app nuove da poter utilizzare, ma allo stesso tempo terminologia sulla progettazione e l’editor)


Ciao a tutti!

Oggi voglio condividere alcune delle app e degli strumenti che utilizzo per progettare, modificare e programmare i miei post sui social media.

Pubblico quotidianamente su Instagram, Facebook e LinkedIn, utilizzo lo stesso post per le tre piattaforme. Inoltre pubblico almeno una storia al giorno su Instagram e Facebook e almeno due post al mese sul blog.

Ma non è un compito facile; è come avere un altro lavoro oltre al mio lavoro di traduzione! Ecco perché utilizzo alcune app e strumenti che mi aiutano a renderlo molto più facile da gestire e spero che ti aiuti allo stesso modo nel caso in cui non stessi già utilizzando questi o altri strumenti simili.

Cominciamo!


Innanzitutto, voglio parlare delle app per design/editor:

Canva

Questa è di gran lunga la mia app di design/editor preferita. Ho iniziato ad usarla solo quando ho aperto il mio account aziendale Instagram ed è la cosa migliore che abbia mai scoperto!

Ho un account gratuito, non premium, ma Canva offre comunque tantissimi fantastici design ed elementi che puoi utilizzare per personalizzare i tuoi post.

È decisamente facile da usare e puoi iniziare a progettare subito. La consiglio vivamente.

Adobe Spark

Ecco un’altra fantastica app per progettare post. Non offre tante opzioni come Canva con un account gratuito, ma puoi comunque trarne grandi vantaggi.

È semplicissima da usare e, una cosa che Adobe Spark offre gratuitamente mentre Canva no, è la possibilità di ridimensionare il design che hai scelto! Il che rappresenta un grande ostacolo perché potresti trovare un design che ami, ma che di base non ha le dimensioni che volevi. Quando ti capita, vai all’opzione “ridimensiona”, scegli dal menu la dimensione che desideri, et voilà! È pronto!

Over

Non l’ho ancora usato più di tanto, ma anche con un account gratuito, puoi trovare un numero elevato di fantastici design sia per i post che per le storie. Potrei iniziare a usarlo di più, quindi tieni d’occhio le mie storie per vedere qualche cambiamento.

InShot

Uso InShot principalmente per creare video composti da immagini. Questa è quello che uso per creare il video della mia top 9 di ogni mese! È facile da usare e puoi aggiungere diversi effetti, adesivi e musica.

Lumen5

Questa la uso per realizzare i miei video IGTV basati sui post del mio blog! Lumen5 utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare video da un collegamento al tuo post sul blog o uno script. Il risultato è eccellente ma puoi comunque modificarlo dopo che l’IA ha finito di crearlo. Puoi cambiare i media, i sottotitoli, la musica e praticamente ogni elemento affinché non sarai soddisfatto del tuo video, ed è gratis! Esiste anche l’account premium, ma non ne ho bisogno.

Mojo

Questa la uso principalmente per le storie di Instagram. Aggiunge transizioni e musica alle tue storie. La versione gratuita offre molti modelli con cui puoi lavorare per dare un tocco in più alle tue storie.

Impresso

Anche questa la uso principalmente per le storie di Instagram, ma puoi usarla per altri post poiché offre varie dimensioni per i loro modelli. I loro design sono immacolati e facili da modificare e da adattare alle tue esigenze.


Ora parliamo delle app per la pianificazione!

Hootsuite

Questa è di gran lunga la mia app di pianificazione preferita! La versione gratuita ti consente di pubblicare su tre diversi account di social media e hai 30 post gratuiti al mese! Ha un’interfaccia molto intuitiva e quello che mi piace di più è che puoi programmare il post per i tre diversi account contemporaneamente! Non è necessario programmare separatamente il contenuto per ogni account, a meno che non si utilizzino materiali diversi.

Later

Later è la prima app che ho provato. È carina, ma la versione gratuita non offre tanto quanto Hootsuite. Il problema principale a mio avviso è che non puoi programmare lo stesso post sui tre account contemporaneamente! Devi programmarli uno per uno, il che richiede più tempo.

Planoly

Questa è adatta solo a Instagram, e l’ho usata per programmare post con più foto perché ti consente di vederlo in anticipo e controllare che l’ordine delle immagini è corretto. Puoi usarla per pianificare le storie, ma solo se ti iscrivi al piano premium.

Creator Studio (da Facebook)

Questa, invece, è solo per Instagram e Facebook ed è gratuita. L’unico problema che ho riscontrato è che a volte non pubblica i tuoi post programmati né su Instagram né su Facebook, quindi devi accedere all’account e pubblicarlo manualmente, che è quello che stavi principalmente cercando di evitare. Per essere gratuita ha tutto il necessario, ma se decidi di usarla, fai attenzione poiché a volte potrebbe non funzionare correttamente, quindi preparati.


Infine, parliamo degli strumenti di Project Management (sì, Project Management per i social media!).

Asana

Asana è un fantastico strumento di Project Management. Mi è stata presentata Asana grazie ai #FluentU poiché questo è lo strumento di Project Managemente che usano per lavoro, e non mi è mai venuto in mente di poterla usare per gestire i miei post sui social media fino a quando Elise Darma non ha realizzato un video su quest’app! Poi mi ha colpito particolarmente… ed è stata un’ottima idea!

Puoi creare progetti e attività all’interno di tali progetti e assegnare loro layout diversi. Per il mio “Progetto di post sui social media”, utilizzo il layout “board” perché ti consente di vedere tutti i tuoi post in un unico posto! È utile quando stai pianificando i tuoi contenuti perché puoi tornare indietro e controllare se hai già utilizzato una particolare immagine, citazione o post. Per ogni post creo un’attività e lì includo l’immagine o il video da utilizzare, oltre alla didascalia e agli hashtag. Quindi, quando pianifico i miei post su Hootsuite, devo solo copiare e incollare la didascalia e cercare l’immagine nel mio PC, e via!

Puoi anche creare template. Ne ho uno per i post del mio blog, in cui ho incluso tutti i passaggi necessari per pubblicare il mio nuovo blog, quindi quando lavoro su un nuovo blog, duplico solo il modello nel mio “Progetto Post sul blog”, cambio il titolo e aggiungo le date di scadenza per ogni passaggio o attività secondaria. Asana ti invia promemoria per le attività che devi svolgere ogni giorno fino a quando non finisci l’attività principale (in questo caso, il nuovo post del blog), quindi contrassegni l’attività come completata, e il gioco è fatto! Utilizzi qualcuno di questi strumenti e app e come ti sei trovato? Usi altre app e strumenti non menzionati qui? Fatemi sapere nei commenti; Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e magari alcune nuove app e strumenti che non ho ancora provato! Inoltre, non esitate a contattarmi tramite il modulo di contatto sottostante, nel caso in cui vogliate saperne di più su queste app e strumenti e su come utilizzarli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...