Come si celebra la notte di San Juan?

Scritto da: María Arlandis.

(N.B. Per tradurre questo articolo ho effettuato diverse ricerche. Mi piace molto scoprire in prima persona queste nuove tradizioni a me sconosciute, e queste ricerche mi aiutano a trasmettere al meglio il messaggio anche ai miei lettori)


Nella notte tra il 23 e il 24 giugno, in Spagna si celebra la notte di San Juan. Si ritiene che San Juan sia una notte magica, ricca di rituali legati al fuoco e all’acqua per dare il benvenuto all’estate tanto attesa.

Nella notte di San Juan a Valencia e in altre zone costiere della Spagna, si accendono numerosi falò in riva al mare e gli amici si riuniscono sulle spiagge per trascorrere insieme la notte, esprimere desideri e tuffarsi fra le onde a mezzanotte. Questa festa ha un’origine pagana, poiché coincide con il solstizio d’estate.

Si ritiene che la notte di San Juan sia (anche se non si è certi) la notte più breve dell’anno, quindi è sempre stata ritenuta la notte ideale per rituali e incantesimi.La tradizione vuole che San Juan proteggerà chi salterà  7 volte fra le onde, e poi altre sette volte al di là di un falò. Un’altra cosa frequente che accade spesso, riguarda gli studenti che spesso bruciano appunti di cui non hanno più bisogno.

Ad Alicante, durante San Juan si celebrano las Hoguera, simili alle Fallas di Valencia. Questa festa risale ai tempi in cui gli agricoltori di Alicante celebravano il giorno più lungo dell’anno per la raccolta delle colture e la notte più breve per distruggere tutti i mali.

Las Hogueras di Alicante sono considerate di Interesse Turistico Internazionale. Le sue origini sono remote ma è nel 1928 che i festeggiamenti assunsero le loro caratteristiche attuali. Il suo principale promotore a quel tempo era José María Py, un uomo di Cadice che, dopo aver vissuto a Valencia per venticinque anni, si trasferì ad Alicante e istituzionalizzò il festival nello stile delle Fallas di Valencia.

Se hai intenzione di vivere la notte di San Juan, ricorda di non portare oggetti di valore in spiaggia, fai attenzione al tuo cellulare e all’alcol presente in eccesso. È una notte in cui ci sono molte persone ammassate in spiaggia e dove avvengono molte rapine.

Se sei un professore ELE, puoi scaricare un foglio di lettura sulle Hogueras qui.

Come sempre, se vuoi saperne di più sullo spagnolo colloquiale, puoi acquistare El español por la calle: Vocabulario coloquial y expresiones idiomáticas (Spanish Edition) su Amazon o su la casa del libro. Se stai cercando lezioni di spagnolo online, contattami.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...