Rendere un viaggio più accessibile

Scritto da: Julia Rees, il 11/04/2019.

(N.B. Nello svolgere questa traduzione, ho ritenuto opportuno utilizzare alcune espressioni un po’ più figurate, inserendole tra virgolette. Un’altra strategia che ho utilizzato, è stata quella di cercare di ridurre al minimo le ripetizioni, usando dove possibile alcuni sinonimi. Ovviamente le parole chiave della traduzione sono sicuramente “viaggio” e “accessibile”)


Lo stile di vita del jet-set è ricco di avventure e incognite. È una bellissima sensazione partire e sperimentare nuovi paesi e vedere il mondo, ma non è sempre bello per le tue finanze. Se sogni di viaggiare per molto più di quello che puoi permetterti, ci sono alcuni modi per ridurre i costi e far valere di più i tuoi soldi.

“Allunga” il tuo budget con questi pratici suggerimenti per rendere i tuoi viaggi più convenienti.


Suggerimenti per rendere i viaggi più accessibili

Sii flessibile

Se puoi essere flessibile con le tue opzioni di viaggio, sei in una buona posizione per poter risparmiare denaro. Molte destinazioni hanno diversi periodi di alta e bassa stagione, e se non ti interessa così tanto il “quando”, potresti riuscire a goderti un viaggio molto più economico verso una destinazione fantastica. Se ti iscrivi ad alcuni siti web riguardo offerte di viaggio, avrai la possibilità di conoscere le ultime offerte e approfittarne subito.

Dai un’occhiata qui per alcuni luoghi che ti consiglio di visitare con un budget limitato.  

Stabilisci un budget in anticipo

Pianificare è essenziale per rendere un viaggio più accessibile. Se vuoi viaggiare senza pensieri, stabilire un budget per i tuoi viaggi è la strada giusta da percorrere. Le cose a cui dovrai pensare includono il pagamento del viaggio, l’alloggio, mangiare e bere, l’intrattenimento, le visite turistiche e il denaro per le emergenze. È sempre meglio sopravvalutare di quanti soldi avrai bisogno, dandoti la possibilità di concederti qualche sfizio in più se riesci a rispettare il tuo budget originale.

Diventa un esperto di volo

I voli possono essere uno degli elementi più costosi da prenotare per il tuo viaggio, ma se giochi bene le tue carte, potresti usufruire dei voli più economici. Alcuni dei migliori consigli per voli economici includono l’utilizzo degli strumenti di ricerca giusti, approfittare degli sconti e tenere d’occhio le offerte dell’ultimo minuto. Se non ti preoccupa un tempo di volo più lungo, potresti persino scoprire che voli con scali più lunghi o con più di uno scalo sono utili a contenere i costi.

Non presupporre automaticamente che i voli economici siano solo con compagnie aeree low cost. Anche alcune compagnie aeree di lusso offrono voli economici, soprattutto se sai quando accaparrarti le offerte dell’ultimo secondo. Se sei fortunato, potresti persino riuscire a procurarti un upgrade sul tuo prossimo volo e goderti un trattamento VIP ad un prezzo inferiore.

Diventa un bravo impacchettatore

Essere in grado di fare la valigia bene è come un’arte. Se riesci a farla in modo efficace, potresti risparmiare sui costi del bagaglio, oltre a diminuire la necessità di acquistare l’essenziale mentre sei via. Un sistema di organizzazione viaggi può essere un ottimo modo per rimasparmiare spazio nei tuoi bagagli, aiutandoti a mettere in valigia tutto ciò di cui hai bisogno senza dover imballare anche il lavello della cucina!

Porta abbastanza vestiti in base a ciò che potrebbe servirti ed evita di portare troppo. Puoi sempre utilizzare le lavanderie locali durante il tuo soggiorno per rinfrescare i vestiti e poterli riutilizzare più volte.

Scegli alloggi ragionevoli per rendere il viaggio più accessibile 

L’alloggio è un altro elemento che può intaccare il tuo budget di viaggio, ma la buona notizia è che hai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di opzioni. Sebbene tu possa tenere d’occhio gli hotel a basso costo, ci sono altri modi per trovare alloggi economici.  Gli ostelli sono una scelta comune, dato che ti danno anche la possibilità di incontrare nuove persone. Nel frattempo, Airbnb è un’altra ottima opzione per darti qualche comfort in più, e la possibilità di cucinare i tuoi pasti e risparmiare denaro.

Se progetti un viaggio a lungo termine, potresti prendere in considerazione altre tipologie di alloggio. I condomini e gli appartamenti sono ottimi per sfruttare al meglio l’Asia e, se guardi i dettagli del Sunshine Plazavedrai che ci sono alcune alternative convenienti là fuori. L’alloggio è una delle cose più flessibile in un viaggio, quindi prova diverse soluzioni per riuscire a gestire al meglio i costi.

Scopri le perle nascoste del cibo

Chi non ama scoprire nuovi cibi e assaggiare la cucina locale quando si è all’estero? Mangiare fuori è una delle parti più belle del viaggio, ma presto potrebbe diventare un peso!

Trovare alcuni dei migliori cibi quando si viaggia richiede un’attenta ricerca, oltre che limitarsi a chiedere consigli alle persone del posto. È divertente girovagare per le strade e provare un bar o un ristorante, ma lo street food può essere un’altra alternativa piuttosto economica.

Potresti risparmiare facendo una ricca colazione, che di solito è il pasto più economico da mangiare fuori, facendo uno spuntino all’ora di pranzo e poi risparmiandoti per la cena. Soggiornare in un alloggio con angolo cottura significa che puoi preparare tu stesso alcuni pasti, il che può ridurre la spesa complessiva sul mangiare.

Diventa la guida di te stesso

Prenotare visite guidate ed escursioni è un modo utile per esplorare diverse zone, conoscere storie e scoprire i principali luoghi d’interesse. Tuttavia, questi tipi di attività possono essere costosi, soprattutto nelle destinazioni turistiche più popolari. Grazie alla tecnologia moderna, tuttavia, puoi diventare la guida turistica di te stesso. I podcast di viaggio stanno diventando sempre più popolari, e ti permettono di esplorare luoghi diversi con nient’altro che il tuo telefono e un paio di auricolari. Risparmia i tuoi soldi per i tour più grandi e per le escursioni che potrebbero costare un po’ di più.

Guadagna denaro viaggiando

Le persone viaggiano in modi diversi e c’è un numero crescente di persone che combinano lavoro e viaggio per poter godere del meglio di entrambi i mondi. Se lavori come freelance o puoi tranquillamente fare smart working, ci sono molte opportunità là fuori per poter guadagnare mentre viaggi.

Molte persone che lavorano mentre viaggiano si definiscono “nomadi digitali” Lavorano in qualunque posto e ci riescono mentre viaggiano, così da poter usufruire di una stile di vita che non ti porta a dover scegliere tra lavoro e carriera. Alcuni dei migliori lavori per nomadi digitali includono sviluppo web, content marketing, blog e copywriting, che sono lavori che possono essere svolti essenzialmente ovunque ci sia un accesso a Internet. Se sei seriamente intenzionato a fare un viaggio a lungo termine, questa potrebbe essere l’alternativa migliore per te.

Goditi il dolce far niente

Puoi goderti tutti i tipi di attività quando viaggi, ma una delle cose migliori in un viaggio è avere l’opportunità di rilassarsi. Non devi sovraccaricarti di attività ed escursioni ogni giorno: è bello anche godersi un po’ di tempo senza fare nulla. Prenderti del tempo per rilassarti ti aiuterà a liberarti dallo stress e a tenere sotto controllo la tua salute mentale: quanto spesso lo fai a casa?

L’arte di rilassarsi sta nel trovare qualcosa che ti piace e che ti faccia sentire calmo. Sia che tu scelga di sederti a bordo piscina a leggere un libro o prendere il sole su una spiaggia, ci sono molti modi con cui trascorrere le tue giornate senza spendere un centesimo.

Fatti degli amici

Durante un viaggio incontrerai persone affascinanti, molte delle quali potrebbero diventare addirittura i tuoi migliori amici. È bello incontrare persone mentre si viaggia, soprattutto se da solo, per combattere la solitudine e aiutarti a sfruttare al meglio le tue avventure. Fare amicizia in un viaggio può essere utile per condividere i costi quando si tratta di trasporto, cibo e alloggio e può anche incrementare la lista delle cose da fare. Trascorrere la giornata in giro invece di pagare per visite turistiche può essere un modo divertente per scoprire una zona della città, aiutandoti a ridurre i costi e instaurare nuove amicizie.

Risparmiare sui costi quando viaggi dipende da come gestisci i tuoi soldi. Puoi scegliere di goderti un viaggio più lussuoso, oppure puoi stringere la cinghia e concentrarti maggiormente sull’esperienza piuttosto che sul comfort. Stabilire un budget prima di partire ti aiuterà ad avere le migliori possibilità per sfruttare il tuo tempo e non doverti preoccupare dei soldi. Rendi i tuoi viaggi più accessibili e preparati a vivere un bellissimo momento della tua vita!

Come sempre, adoro ricevere feedback, quindi ti prego di lasciare dei commenti e di fare tutte le domande che vuoi!

Grazie per aver letto e buona settimana!

Julia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...