Combattere l’ansia: l’arteterapia potrebbe essere la soluzione?

Scritto da: Daniela Pisciottano, il 14/06/2020.

(N.B. Questo articolo è particolarmente istruttivo dal punto di vista delle deissi utilizzate. Paragonando la traduzione con l’originale, avrete modo di osservare alcuni cambi che ho deciso di apportare per eliminare delle sostituzioni che in italiano non avrebbero alcuna collocazione sintattica)


Ci sono solo alcune cose che possono farti sentire meglio quando sei molto ansioso, e l’arte sembra essere una di queste. In particolare, l'”arteterapia” si è dimostrata essere molto utile per le persone che soffrono di ansia.

Oltre ad essere un ottimo modo per affrontare lo stress e l’agitazione, si ritiene che l’arteterapia sia addirittura  un’opzione terapeutica (o almeno parte di un trattamento completo) per le persone che cercano di curare i disturbi dell’ansia.

La creatività in qualsiasi forma, sia che si tratti di scrivere musica o di dipingere, è nota per essere utile alle persone, ma l’arteterapia ha sicuramente un effetto maggiore. Questo trattamento, praticato professionalmente, viene utilizzato in tutto il mondo per aiutare le persone di qualsiasi età ad affrontare diversi problemi legati all’ansia, e va ben oltre il passare alcune ore a contemplare gli acquerelli che prendono forma con l’acqua.

Infatti, l’arteterapia può aiutare le persone a elaborare le proprie emozioni in maniera più placata, diventando non solo un’esperienza di guarigione ma anche un processo di apprendimento.

Prendersi del tempo per colorare con calma può aiutare chi è alle prese con un trauma a trovare la pace interiore e, sebbene questa non sia un sostituto della psicoterapia o delle farmacoterapie, può funzionare davvero bene come parte di un piano globale.

I soggetti che soffrono di disturbi d’ansia potrebbero trovare particolarmente difficile affrontare situazioni stressanti e l’arte può aiutarli ad affrontarle in un modo migliore.

Come funziona l’arteterapia?

L’arteterapia può essere potenzialmente benefica per tutti gli individui, anche quelli che non soffrono di alcun disturbo. Dunque, ecco i suoi principali vantaggi:

Incoraggiare l’auto-espressione

Un corso d’arte è uno spazio sicuro in cui puoi esprimere i tuoi sentimenti senza doverti trattenere. Molto spesso, infatti, le persone che soffrono di disturbi d’ansia trovano particolarmente difficile esprimere a parole i propri sentimenti; ma grazie all’arte riescono a trasferire tutti i loro pensieri su una tela. L’arteterapia è un modo per incoraggiare l’espressione di sé in modo creativo e non distruttivo.

Calmare il sistema nervoso

Indiscutibilmente, guardare gli acquerelli dissolversi in un bicchiere pieno d’acqua ha i suoi aspetti terapeutici, ma l’arteterapia va ben oltre. L’atto di dipingere la tela è silenzioso e calmante, qualcosa che avrà un effetto lenitivo sulla mente, risolvendo alla fine i conflitti interiori che stavano allontanando da te ogni energia negativa.

Aumentare la fiducia e la consapevolezza di sé

In definitiva, l’arte stimola le persone a superare i confini e ad andare più in profondità, scoprendo spesso aspetti di sé stessi di cui non si era consapevoli. L’arte non è solo un esercizio creativo ma anche un’attività meditativa che ti darà il tempo di comprendere e identificare meglio le sensazioni che abitano il tuo cervello.

Se ti trovi in difficoltà quando devi affrontare una situazione stressante, perché non considerare l’arteterapia o qualsiasi altra attività creativa? A volte la cosa migliore che puoi fare è fermare tutto per un po’ e prenderti del tempo per fare qualsiasi cosa ti renda felice, che si tratti di dipingere o di goderti una passeggiata sulla spiaggia.

Sei in grado di controllare la tua mente, devi solo ricordarlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...