A tutti i giovani traduttori: il mondo vi sta aspettando

Scritto da: Cristina Colella, il 30/07/2020.

(N.B. La traduzione è piuttosto semplice e scorrevole. Gli accorgimenti più importanti sono delle omissioni)


È da un po’ che i più giovani hanno smesso di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo. So come ci si sente. Hai paura di cosa ci sarà dopo l’università e provi a rimandare il primo incontro con il mercato fino alla laurea. La paura può diventare troppo difficile da gestire. E scegli semplicemente di ignorare ciò che appare come un grande problema.

Ma poi arriva quel momento. Festeggi la tua laurea e non ti si presenta nessuna opportunità. Pensi sia troppo difficile. Non c’è niente che faccia al caso tuo. Nessuno ti sta aspettando. Questo è quello che ci sentiamo dire sin da quando eravamo piccoli. Il che ci fa sentire inutili e mina la nostra autostima.

Un cambiamento nella mentalità

Ma se è vero che nessuno ci darà qualcosa solo perché abbiamo una laurea, è anche vero che ci sono molti problemi da risolvere là fuori. Ed è così che puoi tramutarlo in un qualcosa a tuo favore: il mondo è in attesa di qualcuno in grado di risolvere questi problemi e che abbia un valore aggiunto.

Se dai alla gente qualcosa di utile, verranno a cercarti. Ti sorprenderà sapere che quelle persone stavano aspettando proprio ciò che tu puoi offrire. Ci scoraggiano dicendoci che nessuno aspetta qualcuno come noi, ma non è così. Le persone là fuori stanno aspettando il valore che puoi aggiungere alla loro vita e carriera. Quando entri in questa mentalità, noti anche che lavoro e denaro vengono come conseguenza delle ottime cose che stai facendo. Ho iniziato a scrivere il mio blog con molte preoccupazioni. Pensavo che nessuno avrebbe letto quello che scrivevo. Perché sentivo che nessuno stava aspettando quello che volevo dire. Ma le prime reazioni mi hanno sorpreso e mi hanno spinta ad andare avanti. E ho scoperto che avevo molte più idee di quanto pensassi.

Crea le tue opportunità

So che è difficile fare un tale cambiamento quando sei fermo su quanto ti avevano detto durante l’infanzia. Ma stanno solo limitando le credenze che modellano la realtà di coloro che ti parlano in quel modo. E se credi a ciò che dicono, inizieranno a modellare anche la tua realtà. Vedo troppe persone che aspettano la laurea per iniziare a conoscere il mercato. E ancor peggio, persone che nemmeno ci provano perché si affidano a ciò che viene pubblicizzato sui mercati. Ricorda che solo la punta dell’iceberg è una cosa facile da trovare. E anche se è controintuitivo, ci vorrà ancora più tempo per iniziare se continui a fossilizzarti su questo.

Offerte e annunci facili da trovare innescano il nostro bisogno di gratificazione istantanea. Apri un marketplace, inizia a scorrere e invia il tuo CV un po’ ovunque. Sembra rapido, no? Il punto è che non stai facendo alcun passo avanti. A lungo andare, ti renderà infelice perché te ne stai lì seduto, pregando che qualcuno legga il tuo CV e le tue tariffe. Il networking potrebbe sembrare difficile perché non sembra una cosa tanto immediata. Lo scambio di messaggi con potenziali clienti non ti dà un immediato senso di realizzazione. Ma ne trarrai beneficio nel tempo. Potrebbe essere una questione di pochi giorni o potrebbero volerci alcune settimane. Ma se ti fossilizzi su annunci e offerte, potrebbero volerci mesi o anni prima di ottenere il tuo primo progetto.

Tendiamo a evitare il fare rete perché pensiamo che nessuno abbia voglia di parlare con noi e che potremmo finire con infastidire le persone. Ma non è così. Sbarazzati di questa mentalità perché ti sta influenzando più di quanto pensi.

Sei incredibile e hai molto da dare. Credi in te stesso.

Grazie.

Cristina Colella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...