I migliori 12 colori dell’estate 2020

Scritto da: Julia Rees, il 08/06/2020.

(N.B. Tradurre questo articolo è stato piuttosto interessante; mi ha permesso di apprendere nomi di alcune tonalità che ad oggi non conoscevo. Vi invito, quindi, a dare un’occhiata e dirmi cosa ne pensate riguardo la traduzione degli stessi: se avete feedback interessanti da darmi sono qui pronta ad accoglierli)


Luminoso e audace o morbido e tenue: quest’estate c’è un colore adatto a tutti i gusti. Ecco quelli che per me sono i migliori 12 colori dell’estate 2020, con alcuni consigli su come indossarli.

Il Color Pantone dell’anno 2020 è il blu classico: infondendo calma, sicurezza e ispirando un forte legame, questa tonalità di blu permanente mette in risalto il nostro desiderio di avere una base affidabile e stabile su cui poter costruire. E se proprio dobbiamo parlare di un momento in cui abbiamo bisogno di stabilità e calma, direi che è proprio ora!

Anche se c’era molto blu tra le tendenze cromatiche del 2020, un’altra cosa che è emersa dalle passerelle è stata la polarizzazione dei colori, con tonalità sia luminose e audaci, che morbide e tenui.

Quindi, ad esempio, combiniamo il mandarino brillante o il corallo rosa tenue, lo zafferano brillante o il giallo sole tenue, il verde biscaglia brillante o la cipollina tenue e il pistacchio. Quale preferisci? Luminoso e audace o morbido e tenue?

Ecco i miei 12 migliori colori per l’estate 2020, a partire dal color Pantone dell’anno.


Colori vivaci e audaci

1. Blu classico

Il color Pantone dell’anno 2020 è il blu classico, ed è davvero facile da abbinare, poiché si adatta alla maggior parte dei toni della pelle. Il blu è il colore preferito di molte persone, ed è ovunque se ci guardiamo intorno, dal mare al cielo. Un cielo blu è sicuramente calmo, pacifico e non minaccioso e dice: “Fidati di me, oggi non pioverà”, da qui l’associazione del blu con calma e stabilità. Le tonalità più scure del blu sono percepite come attendibili e affidabili. Simboleggiano verità, fiducia, lealtà, intelligenza e sicurezza. I toni di blu più luminosi sono più divertenti ed energici e sono spesso associati a sogni e viaggi.

2 Rosso fiammante

Per distinguerti dalla folla quest’estate, ricorda di aggiungere un po’ di rosso al tuo armadio! Il rosso fiammante è un rosso fuoco, il che significa che è un tono caldo, leggermente più arancione. Questa tonalità audace simboleggia la fiducia e la determinazione. Il rosso è il simbolo dell’amore, della sensualità e della passione e di solito è associato al calore. È un colore molto potente e cattura immediatamente la nostra attenzione. È anche il colore dell’attrazione. In effetti, è stato statisticamente dimostrato che gli uomini investirebbero di più su un appuntamento con una donna che indossa il rosso.

3 Rosa shocking

Il rosa è un colore interessante. È fondamentalmente una tinta di rosso (una tinta è un colore con l’aggiunta del bianco). Il rosa è sinonimo di tenerezza, dolcezza e felicità. È il colore del romanticismo, della femminilità e della compassione. Tuttavia, più il colore è vicino al rosso (cioè rosa caldo e brillante), più numerose sono le proprietà psicologiche del rosso, dunque il rosa caldo crea una sensazione di energia e dinamismo e, più vivido è, più si avvicina alle proprietà del rosso. Se ti preoccupa come puoi indossarlo, tranquillizzati, poiché si abbina perfettamente con accessori metallizzati, bianchi, color crema, rossi, di altre tonalità di rosa e persino neri, quindi non esitare ad aggiungerne alcuni al tuo look!

4 Giallo zafferano

Prendendo il nome dalla spezia dallo stesso colore, questa particolare tonalità di giallo ha un tocco più dorato della senape, che è ancora universalmente chic, e aggiunge un tocco audace al tuo outfit. Il giallo è il colore più “felice” ed è associato ai famosi “smile”. È il colore di una bella giornata di sole ed è gioioso, divertente e stimolante. Dona una sensazione di calore e luce. È il più luminoso fra tutti i colori nello spettro e cattura facilmente la nostra attenzione. È il colore di un sole dorato, dei narcisi e di simpatici animali, come i pulcini.

5 Arancio mandarino

Questa tonalità di arancione è particolarmente vibrante ed è giocosa e divertente, il che la rende perfetta per l’estate. L’arancione è associato all’energia e all’azione. L’arancio mandarino unisce sia il tepore del rosso che la gioia del giallo ed evoca il sole, il calore, il fuoco e la luce. È un colore che poche persone menzionano come il loro preferito, ma irradia calore, gioia e felicità e trasmette valori di comunicazione e creatività. Indossalo per apparire come un bravo comunicatore.

6 Verde Biscaglia

Questa tonalità verde menta, che prende il nome da una baia in Spagna, è una bellissima sfumatura verde-acqua ed è allo stesso tempo fresca e rinfrescante. Pantone lo descrive come un colore che induce le persone a pensare alle vacanze, alle pause benessere e alle fughe in spiaggia. Se stai cercando un nuovo colore d’abbigliamento da provare in questo 2020, dovresti optare per il verde Biscaglia in quanto è una tonalità alla moda che risulta accattivante sulla maggior parte delle tonalità di pelle. In generale, il verde è un colore rassicurante, perché quando vediamo molta vegetazione, sappiamo che le vegetazione si sta rigenerando e che quindi il cibo sarà abbondante. È il colore della speranza, il verde è un colore fortunato (come il quadrifoglio). È simbolo di crescita, salute, freschezza e natura. Questa tonalità chiara e luminosa è una delle tonalità più dominanti che abbiamo visto sulle passerelle. Indossalo con qualsiasi tonalità di rosa per il più bel look primaverile.

7 Viola uvetta

Tutti conoscono questo colore: è leggermente più morbido del viola “vero e proprio” ed è disponibile in una gamma di tonalità dal più chiaro al più scuro. L’uva è una miscela di blu rilassante e rosso fuoco, e come tale è associata a una sorta di mistero. In passato, il viola era associato alla regalità perché era molto difficile creare questo colore da materiali naturali, quindi era indossato da persone molto ricche e potenti, ed è ancora oggi il simbolo della ricchezza e dello status in Giappone.


Toni morbidi e tenui

8 Baby Blue/denim délavé

Chi non ama il blu pastello o una bella tonalità blu cielo? È anche un colore che abbiamo visto spesso in passerella in diverse tonalità e sfumature, ed è oggi predominante nei negozi. Come tutte le sfumature del blu, è associato alla calma e all’affidabilità, e la tonalità del denim sbiadito è attendibile e affidabile come i tuoi jeans preferiti! Il denim délavé si abbina molto bene con altri colori, ma se stai cercando di ravvivare un outfit, puoi associare questa tonalità tenue di baby blue con una vibrante fiamma scarlatta o di un ricco zafferano. I toni del blu chiaro sono rilassanti, pacifici e tranquilli e in particolare sono associati a idee di libertà, sogni e gioventù. Questa tonalità è fantastica se abbinata a colori audaci e vivaci.

9 Rosa corallo

Un’altra tonalità spesso associata all’estate è il corallo. Questa tonalità rosa corallo combina il calore del corallo (tono arancione) alla delicatezza del rosa ed è chic da indossare sia di giorno che di notte. Indossalo con tonalità metallizzate, bianche, nere o di altro tipo, come ad esempio il verde lime. Puoi scegliere un abito estivo o indossare pantaloni o jeans color corallo.

10 Giallo sole

La versione tenue dello zafferano, questo morbido giallo pastello, è uno di quei colori adatti ai minimalisti! Evoca felicità e gioia e questo luminoso, giallo pallido è un modo semplice e non aggressivo per approcciarsi al colore. Le tonalità di giallo pastello sono anche note per aiutare la memoria, motivo per cui le note legali e i post-it (così come le pagine gialle) sono in giallo! In breve, poiché il giallo è associato a ottimismo, positività, luce e calore, è un buon colore per dare una prima impressione di qualcuno che sia allegro e positivo.

11 LAVANDA

Versione tenue del viola uvetta, questa splendida tonalità evoca i campi di lavanda della Provenza ed è perfetta per chi è un fan di una tonalità viola più indossabile. Immagina come appare un campo di lavanda che ondeggia nella brezza, ed ecco quello di cui si sta parlando qui! Come le tonalità più forti del viola, simboleggia la creatività e dona un’aria di mistero!

12 Erba cipollina

L’erba cipollina è una vegetazione sana e rigenerante ispirata alla nostra attenzione per l’ambiente. È una tonalità ricca, scura ed erbacea di verde e sembra chic già di per sé, ma funge anche da grande tonalità neutra e si abbina magnificamente con una vasta gamma di colori, tra cui lo zafferano.


E per finire, non sarebbe estate senza il perfetto neutro estivo (non-colore): il bianco adatto a trasportarci in un clima caldo. E le passerelle Primavera/Estate 2020 erano piene di total look bianchi, che variavano in trame e sfumature dal bianco brillante e luminoso, passando al giallo crema, o al sottile color orecchioni.  Il bianco è etereo, è il colore delle nuvole, della neve, del cotone, degli abiti da sposa e della schiuma delle onde. Rappresenta leggerezza, perfezione, pace, innocenza, pulizia e purezza. Il bianco è anche il colore di un nuovo foglio di carta: una pagina vuota, pronta per essere scritta, quindi rappresenta anche un nuovo inizio. Non puoi mai sbagliare con questa tonalità neutra, in qualsiasi materiale si presenti, da garza, cotone, lino fino a raso e pizzo.


Spero che questo articolo ti abbia dato buoni consigli sui colori migliori da indossare questa estate, e uno dei modi più semplici per incorporare i colori nel tuo outfit è quello di pensare a quando e come li vediamo in natura.

Ad esempio, in una giornata calma e soleggiata, ci aspettiamo di vedere un cielo blu (rilassante, sereno, affidabile), foglie verdi (pacifiche, rassicuranti), terra marrone o spiagge sabbiose (da “piedi per terra”, affidabile), un sole giallo e dorato (luminoso, gioioso) e nuvole bianche (morbide e lanuginose).

L’uso dei colori di questa scena calma e rilassante (blu, bianco, verde) come outfit, darà proprio quell’impressione di calore e calma.

Al contrario, quando il tempo è burrascoso, le nuvole diventano grigie o nere e danno l’impressione di essere “intimidatorie” e “minacciose”, quindi il nero simboleggia “potenza” e “drammaticità”.

La mia guida online sulla psicologia dei colore sarà presto disponibile sul nuovo sito web e condividerò il link non appena sarà disponibile

Spero ti sia piaciuto questo post sui miglior 12 colori dell’estate 2020. Come sempre, adoro ricevere feedback, quindi vi prego di lasciare dei commenti e di fare tutte le domande che volete!

Grazie per aver letto e buona settimana!

Julia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...