Mascherine e Coronavirus: come influiscono sulla nostra pelle e sull’invecchiamento?

Scritto da: Noemi Recasens Martí, Giugno 2020.

(N.B. Per questa traduzione non ci sono particolari modifiche. Essendo una lingua latina, ed essendo scritto in maniera fluida, questo articolo spagnolo mi ha permesso di mantenere intatta la maggior parte delle strutture sintattiche di ogni periodo)


Le mascherine sono il primo strumento di difesa nella situazione contro il Coronavirus, o Covid-19, e contro qualsiasi altro virus che si trasmette per via aerea o dalle goccioline che rilasciamo quando parliamo o starnutiamo. Senza dubbio, è una dei migliori metodi di prevenzione per evitare di infettare noi stessi, ma anche gli altri.

In che modo influisce sulla nostra pelle?

L’uso prolungato della mascherina durante la giornata, fa sì che la pelle del nostro viso non sia a contatto con l’aria esterna, dandoci una sensazione di soffocamento o mancanza di ossigeno.

La prima cosa da fare è trovare una mascherina che ci protegga ma che si adatti perfettamente al viso; che ci copra, ma che non stringa.

“La mascherina è come un indumento, deve calzare come un anello al dito”

In base al tipo di pelle –> cercate una mascherina o sceglietene un’altra, poiché la nostra pelle potrebbe reagire in base al materiale di cui è composta, e potrebbero apparire dei rossori.

Anche se dipende dal lavoro, per alcuni, come gli operatori sanitari o coloro che lavorano negli ospedali che devono indossarle per molte ore di fila, è più probabile che abbiano degli sfoghi cutanei di varie entità.

L’uso prolungato della mascherina, la mancanza di ossigeno e i vari tipi di pelle, sono dei fattori da considerare poiché possono provocare diverse alterazioni sul viso. Ecco perché l’igiene e la cura del viso sono davvero molto importanti.

Basiche cure quotidiane per preservare il viso sano e pulito prima di indossare la mascherina.”

Se indossiamo la mascherina con il viso sporco, le impurità presenti sulla nostra faccia possono dar luogo a infezioni, alterazioni della pelle, disidratazione o invecchiamento.

Prendersi cura del viso:

Per quelli di voi che sanno ben poco della cosmesi, vi segnalo due consigli basici per prendersi cura del proprio viso con la mascherina, ma soprattutto per sentirsi a proprio agio con la pelle per tutta la giornata.

-È molto importante utilizzare un detergente per il viso, adatto al nostro tipo di pelle, sia al mattino che di sera.

-Utilizzate una crema idratante per tenere la pelle sempre in buone condizioni durante la giornata, e, ancor meglio, scegliete una crema con ingredienti che aiutano a disintossicare o ossigenare la pelle, e che abbiano antiossidanti, come la vitamina C.

Previene l’invecchiamento?

Oltre a proteggerci dai virus, ha anche altri aspetti positivi, soprattutto quando la indossiamo all’aperto.

raggi solari sono uno dei principali fattori  estrinseci dell’invecchiamento a cui siamo maggiormente esposti. L’uso della mascherina ci impedirà di essere esposti direttamente ad essi, prevenendo il foto-invecchiamento.

L’inquinamento è un altro fattore dell’invecchiamento estrinseco al quale siamo esposti, in particolare alle particelle contaminanti PM 2.5 che si depositano sulla nostra pelle. L’uso della mascherina fa sì che queste particelle non si depositino sul nostro viso, così da prevenire l’invecchiamento precoce.

Sebbene la mascherina non ci copra tutto il viso, lo fa in parte, ed è proprio questa parte che sarà protetta; per il resto del viso, se ci si esponi al sole, mai dimenticare di mettere la protezione solare.

Mascherine e ambiente

Ricordate che le mascherine monouso non si gettano a terra, non si gettano in mare, né nel water, non si riciclano, ma si buttano nell’indifferenziata. E se potete optare per una riutilizzabile ancor meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...