4 programmi televisivi per praticare spagnolo e conoscere la sua cultura

Scritto da: María Arlandis, il 30/10/2014.

(N.B. Accorgimenti importanti della seguente traduzione sono alcuni tagli sintattici, mirati ad alleggerire il testo e ad evitare particolari ripetizioni. Come potete vedere, in originale ho lasciato i nomi dei programmi tv in quanto, a mio avviso, traducendoli sarebbero stati denaturati)


Scusatemi ancora per non essere molto presente sul blog, ma ho le mie ragioni: ultimamente ho lavorato a un nuovo progetto, legato alla gastronomia spagnola. Molto presto saprete di cosa si tratta.

Nel post di oggi spero di aiutare tutti coloro che hanno già un buon livello di spagnolo, ma si sentono fermi sempre allo stesso punto o hanno bisogno di pratica extra. Questa fase è molto frequente quando siamo ad un livello intermedio o avanzato, poiché è difficile rendersi conto che facciamo dei progressi molto lenti, che ci fanno sentire stagnati ad un punto. Nel mio caso mi sono sentita così con il danese per un po’ di tempo; ho cercato di rimediare godendomi le cose che il questa lingua mi dà, come musica, lettura e programmi televisivi. Nonostante in Spagna ci sia un sacco di telespazzatura, ho cercato 4 programmi spagnoli che penso possano aiutarvi a migliorare il vostro spagnolo, oltre a conoscerne meglio la cultura e la società.


Vi lascio con quelli che secondo me sono i migliori programmi presenti sull’attuale televisione spagnola:

1. Salvados. Il primo programma che vi consiglio è sicuramente tra i più visti. Il suo presentatore, Jordi Évole, è attualmente uno dei giornalisti più influenti e un vero opinion leader, come spiegato in questo articolo. In Salvados , si parla di temi di attualità da un punto di vista critico e con un tono sarcastico. Il suo penultimo episodio sull’ipotetica indipendenza della Catalogna, esemplificato da un politico indipendentista catalano in visita a una famiglia andalusa, ha avuto quasi 5 milioni di telespettatori. L’unico inconveniente è che non include i sottotitoli, quindi se lo vedete online, potrebbe risultare difficile capirlo. Un altro episodio particolarmente consigliato è l’ultimo, che parla del nuovo partito politico Podemos, o quello sull’incidente in metropolitana della mia città, Valencia, che ha causato la morte di 42 persone e che ha ancora molte domande in sospeso.

2. Españoles por el mundo.In quanto spagnola residente all’estero, una delle prime cose che ho fatto prima di venire a vivere a Copenaghen è stata guardare un episodio di españoles por el mundo. Questo programma, intervista gli spagnoli che hanno avuto successo emigrando all’estero. Tuttavia, è stato criticato da alcuni, perché mostra solo gli spagnoli con una buona situazione economica e non quelli che lavorano in posizioni meno privilegiate e che potrebbero incoraggiare l’emigrazione. Ve lo consiglio, soprattutto se riuscite a vedere l’episodio del vostro paese o della vostra città attraverso gli occhi di uno spagnolo. Gli episodi più recenti, volendo, hanno i sottotitoli in spagnolo.

3. Comando actualidad è un programma di reportage che affronta vari argomenti. Mi piace utilizzarlo nelle mie lezioni, poiché tratta approfonditamente temi di attualità e, per di più, gli ultimi episodi vengono forniti con l’aggiunta opzionale dei sottotitoli. Come valenciana, raccomando in particolare il reportage sull’industria alimentare , in cui si parla anche della paella.

4. Un país para comérselo è un programma sulla gastronomia spagnola. Diversi attori viaggiano in diverse regioni della Spagna e ci mostrano il meglio della loro cucina. Le ultime stagioni permettono anche di aggiungere i sottotitoli. Nell’ultimo episodio si parla della cucina di Albacete.


Sebbene questi programmi siano utili per migliorare il vostro spagnolo parlato, ricordate che, come sempre, potrete saperne di più nel mio libro “El español de la calle” disponibile su Amazon   e su Casa del Libro (qui troverete solo la versione online). Ci trovate anche su Goodreads, dove potete lasciare una recensione riguardo “El español de la calle”.

E se quello che volete è imparare o migliorare lo spagnolo, prenotate ora la vostra prima lezione di prova gratuita su: spanishonline.es.

Per qualsiasi domanda e per praticare lo spagnolo, ci vediamo sui social network!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...