I 5 paesi più belli da visitare nei dintorni di Amsterdam

Scritto da: Verónica Montuenga.

(N.B. Tradurre questo breve articolo illustrativo non ha presentato particolari difficoltà. L’attenzione si è focalizzata sull’utilizzo di sinonimi che non fossero ripetitivi. L’intento è quello di informare il lettore in maniera chiara e semplice)


L’Olanda è uno degli stati più piccoli d’Europa e, a causa delle sue dimensioni ridotte, la maggior parte delle persone si limita a visitare la sua capitale, ignorando gli splendidi borghi e paesaggi che distano a soli 30 minuti di macchina. Per di più, l’Olanda è uno degli stati meglio collegati nel vecchio continente. Autostrade e autobus collegano l’intero paese, offrendo al visitatore una rete di trasporti di facile accesso e grande comodità.

Gli stessi olandesi pianificano le loro fughe da Amsterdam utilizzando gli autobus locali completamente attrezzati e con connessione Wi-Fi a bordo, che hanno una tariffa fissa di €10 al giorno, con viaggi illimitati. Cosa si può volere di più?

Questi comodi autobus partono dalla stazione centrale di Amsterdam. C’è una grande varietà di orari, tre percorsi turistici e un’infinità di destinazioni. Oggi vi parliamo dei 5 posti più belli da visitare nei dintorni di Amsterdam in autobus.


1. LE COLORATE VETRATE DELLA CATTEDRALE DI DE RIJP

La città di De Rijp, ora gemellata con Graft, è famosa da tempi immemorabili per le sue gustose aringhe. La sua flotta peschereccia fu artefice della grande prosperità che permise di ricostruire la Grote Kerk, dopo un incendio che, nel 1654, l’aveva rasa al suolo. Le varie corporazioni della città, tra cui i pescatori, i bottai, i lavoratori del rame e i produttori di formaggi donarono queste vetrate di magnifica manifattura, oggi considerate un tesoro nazionale.

2. IL MERCATO DEL FORMAGGIO DI EDAM

Anche se è una ricreazione turistica, il fascino del mercato del formaggio di Edam è innegabile. Tradizionalmente, gli agricoltori della regione portavano il formaggio nelle loro piccole imbarcazioni attraverso i canali. Per trasportare il formaggio dal molo alla piazza utilizzavano delle speciali slitte. Una volta giunti al mercato, si inizia subito con la contrattazione e la trattativa, ed è tutto molto autentico nella ricreazione. Ad ogni modo, non si può lasciare Edam senza buon pezzo di formaggio.

3. IL VILLAGGIO COSTIERO DI VOLENDAM

Volendam è una delle mete preferite in Olanda per trascorrere le proprie vacanze. Qui ti sentirai trasportato in un’altra epoca, poiché questo borgo è totalmente costruito con legno e mattoni tipici del posto, e alcuni dei suoi abitanti si vestono addirittura in stile tradizionale. A Volendam si viene per fare una bella passeggiata e scattare foto, per godersi l’atmosfera rilassata e la magnifica gastronomia.

4. L’ARCHITETTURA TRADIZIONALE DI MARKEN

Il faro di Marken custodisce questo luogo idilliaco strappato al mare. Precedentemente situato su un’isola, il borgo di Marken è ora collegato alla terraferma da una penisola. La tradizionale costruzione delle sue case, canali e giardini ti stupirà. Questa città è come se si fosse fermata nel tempo; qui tutto è fatto alla vecchia maniera, ci si veste anche in modo tradizionale.

5. I POLDER DI PURMEREND                                 

Un polder è il termine olandese utilizzato per indicare un tratto di terra strappata al mare (o meglio asciugato artificialmente). Questa tecnica ha reso famosi gli ingegneri olandesi in tutto il mondo. Purmerend è circondata da tre polder che costituiscono un magnifico ambiente per godersi le attività all’aperto. Si può passeggiare, andare in bicicletta o nuotare lungo i canali o aggirando i confini dei laghi. Il borgo a sua volta è un villaggio pacifico, pieno di bellissime casette in legno e una fiorente industria artigianale. Se vi piacciono le birre, Purmerend ha tre distillerie dove potrete toccare con mano l’arte appresa dai monaci del vecchio convento di Santa Úrsula, i quali governarono queste terre fino al 1568.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...