Fare sport ringiovanisce

Scritto da: Noemi Recasens Marti.

(N.B. La traduzione presentava diverse ripetizioni, che sono state eliminate tramite alcune deissi. In alcuni casi ho preferito troncare una frase e iniziare con un nuovo periodo)


Sappiamo che una corretta alimentazione migliora l’aspetto della nostra pelle. Sapevi che fare regolarmente attività fisica migliora anche il nostro aspetto e può ringiovanirci?

“Facciamo sport per stare bene, migliorarci fisicamente e prevenire l’invecchiamento”

VANTAGGI DELLO SPORT SULLA PELLE

Fare attività fisica regolarmente apporta moltissimi benefici, dal miglioramento delle funzionalità del nostro cuore e degli organi del corpo, al miglioramento della circolazione, al controllo del peso corporeo e soprattutto al miglioramento del nostro umore… ma migliora anche l’aspetto della nostra pelle.

La pelle è un organo in più del nostro corpo (come il cuore o il rene) ed è il più esteso, a seconda della persona, può misurare fino a 2 metri quadrati o più.

Pelle ossigenata e nutrita.

Quando si fa sport aumenta la circolazione sanguigna. Con l’aumento dell’afflusso di sangue, aumenta l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule della pelle, così che la nostra pelle sia più nutrita e abbia un tono più sano.

Pelle più soda.

È meglio prevenire la perdita di compattezza della pelle, ma se ciò dovesse accadere, possiamo sempre riguadagnarla. Con l’esercizio fisico, il collagene, responsabile di dare tonicità alla pelle, si conserva meglio.

Previene la comparsa della cellulite.

Sulle gambe quando aumenta la circolazione sanguigna, rallenta la comparsa della cellulite e diminuisce la manifestazione delle vene varicose.

Migliora l’efficacia dei prodotti cosmetici.

Migliora l’efficacia dei prodotti cosmetici, come riduttori e anticellulite, poiché i pori si dilatano e la nostra pelle è più preparata ad assorbire efficacemente il prodotto.

Eliminazione dei radicali liberi.

Una delle principali cause dell’invecchiamento è l’accumulo di radicali liberi. Otteniamo, dunque, anche una maggiore soppressione dei radicali liberi, riuscendo a ritardare l’invecchiamento della pelle.

Eliminiamo le tossine.

Sudando durante l’esercizio, eliminiamo le tossine e le impurità dalla pelle, rendendola più morbida e luminosa. Per i giovani, tendenti all’acne, la sudorazione farà in modo di aprire i pori senza ostruirli, evitando così la comparsa di imperfezioni o brufoli indesiderati.

Riduce lo stress.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce lo stress a cui siamo esposti ogni giorno. Quindi si nota anche un miglioramento dello stato della pelle, poiché lo stress fa apparire la nostra pelle stanca e opaca. Facendo sport, si liberano ormoni che ci fanno sentire bene, riducendo lo stress e rilassando il nostro corpo.

SVANTAGGI DEL FARE SPORT

“Fare esercizio fisico, non è del tutto benefico, quindi è importante prendersi cura della pelle prima, durante e dopo lo sport”

Come effetto opposto, l’aumento dell’ossigeno, aumenta la produzione di radicali liberi, che possono causare un invecchiamento precoce della pelle, ecco perché è giusto fare sport in maniera controllata.

Aumenta anche la temperatura del nostro corpo quando facciamo sport, il che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, compaiono le vene varicose e il viso diventerà arrossato. È importante evitare di fare sport in luoghi molto caldi o all’aperto con temperature elevate.

Mentre facciamo sport all’aria aperta, dobbiamo proteggerci da fattori esterni, come l’esposizione alle radiazioni solari o all’inquinamento atmosferico. Altrimenti, se non ci proteggiamo adeguatamente, la nostra pelle invecchierà.

Quando si suda, la pelle si disidrata, ecco perché è importante fornire una quantità sufficiente di liquidi e sostanze nutritive alla nostra pelle, per evitare che perda idratazione, risultando secca e affatto luminosa.

Una volta finito di fare sport, è molto importante pulire bene la nostra pelle ed eliminare tutte le tossine e lo sporco accumulato durante la sudorazione.

È importante fare sport ma con moderazione e in maniera controllata, in questo modo eviteremo lesioni superflue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...