Le diverse tipologie di viaggiatore: e tu, quale sei?

Scritto da: Julia Ress, il 02/02/2020.

(N.B. Con questo articolo sono diverse le equivalenze apportate durante la traduzione, specie per quanto riguarda i nomi delle varie categorie. Per il resto, come al solito con i testi inglesi, sono state eliminate alcune ripetizioni e, dove l’autrice parlava di “loro”, io ho preferito parlate di un “lui, rendendo a mio avviso l’articolo più personale)


Esistono diversi tipi di viaggiatori e ognuno di essi ha le sue preferenze e/o motivazioni per viaggiare. Potresti trovare qualcuno che sia motivato dal brivido, dalla voglia di migliorarsi o persino dalla necessità di evasione. Potresti scoprire quanto il modo in cui ogni tipo di viaggiatore sceglie le destinazioni sia unico e diverso da quello degli altri.

Allora diamo un’occhiata ad alcune tipologie di viaggiatori e alle loro peculiarità. Vediamo se ce n’è uno che si adatta al tuo modo di viaggiare.

Tipologie di viaggiatori

  • L’Escursionista Costantemente attento ai soldi, un viaggiatore di questo tipo è sempre alla ricerca dell’affare più economico, che si tratti di un alloggio o di un souvenir, e contratta sempre sui prezzi. A lui piace arrangiarsi e cercare di ottenere il massimo da ogni esperienza fuori porta. Inoltre, solitamente è preparato ad affrontare qualsiasi evenienza. Sicuramente rientra nella categoria degli avventurieri!
  • Lo Spericolato L’adrenalina la fa da padrone con questa categoria di viaggiatore, che si tratti di uno di quegli emozionanti giri in elicottero sul porto di Sydney o di un salto al Bungee Jumping in un burrone. Questo tipo di viaggiatore non va mai per gradi. Nervi d’acciaio e un’attitudine spensierata riassumono al meglio lo spericolato e, in qualche modo, è simile all’escursionista.
  • Il Collezionista Questo viaggiatore ama accumulare ricordi di viaggio, scatta sempre molte foto e gira tanti video; indipendentemente da dove vada, è sempre alla ricerca di promemoria fisici dei suoi viaggi. Il collezionista avrà quindi ore ed ore di diapositive da mostrare ai suoi ospiti, e non si stancherà mai di raccontare agli altri le sue esperienze in viaggio.
  • Il Pianificatore Con lui è tutto completamente pianificato in anticipo, così che ci siano zero possibilità che qualcosa vada storto. Il pianificatore prenoterà ogni alloggio e visita con largo anticipo, inoltre ha scorte di ogni genere nel suo bagaglio ed è sempre pronto per ogni evenienza.
  • Il Rilassato  Il relax è l’obiettivo di questo viaggiatore; dagli una piscina e un lettino e trascorrerà tranquillamente l’intera vacanza sorseggiando cocktail e rilassandosi. Il viaggiatore rilassato ama il sole e passerà delle ore sdraiato su una spiaggia senza mai annoiarsi.
  • Il viaggiatore di Prima Classe – Come suggerisce il nome, ama viaggiare nel lusso assoluto e non prenderebbe mai in considerazione la seconda classe; eppure questo tipo di viaggiatore è molto esigente e vuole che tutto vada per il meglio. Solitamente benestante, il viaggiatore di prima classe si aspetta il meglio e non si vergogna di esprimere dissenso quando il servizio è carente sotto ogni aspetto.
  • Il viaggiatore di Gruppo – Sempre alla ricerca di un viaggio di gruppo, questo tipo di turista andrà ovunque, purché ci sia molta compagnia. In genere non avventuroso, il viaggiatore di gruppo è felice di assecondare qualsiasi piano e gli piace seguire fitti programmi, o vistare quanti più posti possibili nel tempo che ha a disposizione.

Se non riesci a trovare una tipologia adatto a te, sei sicuramente un viaggiatore unico, poiché la maggior parte delle persone si rivedrà in almeno una delle categorie di cui sopra. Tutti amiamo viaggiare per diversi motivi e, mentre alcune persone preferiscono il comfort e la prevedibilità, altre prediligono l’aspetto avventuroso del viaggio. La cosa grandiosa di un viaggio è che c’è sempre qualcosa che si adatta a ogni stile di vita.

E tu, che tipo di viaggiatore sei? 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...