#IORESTOACASA – Salone di bellezza Fai da te!

Scritto da: Noemi Recasens Marti, in Marzo 2020.

(N.B. Per la traduzione di questo post di un blog ho deciso di fare alcuni adattamenti. Ad esempio, la categoria indicata dall’autrice come “baño”, presenterà una traduzione un po’ più articolata, quale “un bel bagno”. In italiano bisogna distinguere tra il bagno, inteso come stanza della casa, e bagno inteso come un momento di relax in vasca. Come questo, riscontrerete alcune altre estensioni. Sono disponibile a confrontarmi, se avete dei dubbi).


Abbiamo iniziato questa quarantena facendo un elenco di cose che possiamo fare a casa in questi giorni, dalla pulizia, al riordino degli armadi, al postare foto ogni giorno (a proposito, devo ancora scaricare le foto della mia ultima vacanza), ecc…

Tra tanta tensione e notizie allarmanti, ti consiglio di rilassarti e di prenderti un po’ più cura di te attraverso una sessione di bellezza fai da te.

Prima di tutto: lavati le mani, disinfettale e condividi prodotti igienici o cosmetici solo nel caso in cui non ci siano contagiati in casa.

LA MIA ORA DI BELLEZZA(come in paradiso)

VISO:

1°. PULIZIA: Puliamo la faccia con un detergente viso. Nel caso in cui non lo abbiamo, compriamo un bagnoschiuma a basso contenuto di solfati o privo di solfati, affinché possa essere una pulizia un po’ più delicata. Altrimenti, come ultima spiaggia, possiamo diluire il bagnoschiuma al 50%.

2°. ESFOLIAZIONE: Iniziamo esfoliando il viso con uno scrub per il viso. -> in questo modo elimineremo le cellule morte per avere una pelle liscia e lucente e, allo stesso tempo, miglioreremo la penetrazione dei principi attivi per il passaggio successivo.

Se non abbiamo uno scrub a casa -> guarda il post -> scrub fatto in casa 

3°. MASCHERA: Una volta terminata l’esfoliazione, applichiamo una maschera per il viso. Sicuramente molti di noi avranno maschere per il viso in casa, ma molti altri no.  Puoi cercare su Internet “maschere fatte in casa”, ma ti suggerisco di realizzarla utilizzando sempre la crema che usi di solito come base.

La crema che andrete ad utilizzare non deve essere una protezione solare; meglio che sia una per la notte, o possiamo anche optare per un siero o una fialetta.

Se la crema è corposa, applicare sul viso con un spessore di 2mm e lasciar agire per 10 minuti, poi rimuoverla delicatamente. Possiamo lasciarne una parte affinché si assorba bene.

Se opti per una crema non corposa, prendi una piccola quantità di prodotto e mescolala con la farina per addensarla.  La applicheremo per 10 minuti e la rimuoveremo con acqua, per poi usare la nostra crema solita. In questo caso butteremo via tutto il prodotto in eccesso che abbiamo mescolato con la farina. 

Ed ecco il nostro viso, come nuovo!

UN BEL BAGNO:

1°. ESFOLIAZIONE: Come per il viso, applichiamo un Body Scrub su tutto il corpo, insistendo su gomiti e ginocchia.  Possiamo anche scegliere di utilizzare lo scrub fatto in casa.

2°. BAGNOSCHIUMA -> una  sessione SPA Express. Prediligi bagnoschiuma profumati per una sessione di AROMATERAPIA.

3°. IDRATAZIONE: Applica la crema idratante dopo la doccia su tutto il corpo. Il massaggio sarebbe gradito. Se una crema idratante non è sufficiente, utilizza oli nutrienti e rigeneranti. 

Nutritivi extra fai da te: alla tua solita lozione puoi aggiungere alcune gocce di olio d’oliva quando la applichi al corpo.

La nostra pelle ora è liscia, liscia…!

CAPELLI PERFETTI:

1°. ESFOLIAZIONE: Ora andremo ad esfoliare il cuoio capelluto, se non hai uno scrub per capelli, puoi usare lo stesso esfoliante che abbiamo usato per il viso ed applicare con un leggero massaggio -> in questo modo elimineremo le cellule morte, e i nostri capelli cresceranno meglio.

2°. SHAMPOO Rimuoviamo le tracce di esfoliante, applichiamo uno shampoo adatto ai  nostri capelli, quindi risciacquiamo i capelli correttamente.

3°. MASCHERA: applichiamo una maschera per capelli per alcuni minuti e risciacquiamo.

Capelli belli e radiosi!

COSMETICI CON I BAMBINI:

È ora di rilassarci tutti…

DIVERTIRSI ANNUSANDO PROFUMI:

Per sviluppare il senso olfattivo. Possiamo passare dall’indovinare di cosa profuma il nostro bagnoschiuma fino ad intuire la composizione della nostra acqua di colonia. 

Come annusare un profumo? Ti consiglio il post IL PROFUMO. Così potrai capire se sei in grado di identificare le diverse fragranze.

Per esempio, nei profumi per bambini predominano note fresche di agrumi, fiori bianchi, verdi e dolci. Che odore ha il tuo?

UN MASSAGGIO:

Sebbene non abbiamo esperti a disposizione, né siamo esperti nel fare massaggi, il semplice gesto di applicare una lozione idratante o un olio al corpo, per quelli di noi che sono a casa, con musica di sottofondo che ci piace e che ci rilassa, ci farà già sentire meglio e ci disconnette dalla realtà.

BOLLE DI SAPONE:

Molto spesso abbiamo usato il bagnoschiuma per fare le bolle di sapone e divertirci un po’.  Devi solo trovare un aggeggio che funzioni per creare bolle, ad esempio la frusta da cucina.

CONSISTENZE:

Non solo per prodotti cosmetici, ma anche per altri utilizzi.

Le possibili texture: in crema, in gel, liquido, acquoso, oleoso, in polvere, burroso, ecc.

DIVERTIRSI CON LE ACCONCIATURE:

Da una semplice treccia, ad un’acconciatura più originale, con i capelli lunghi o corti, va bene lo stesso.

C’è solo un problema… ritrovarsi con i capelli aggrovigliati… ma per fortuna basta un po ‘di balsamo e i tuoi capelli torneranno come prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...